Berlin Marathon

Domenica 24 settembre la 49ma edizione della Maratona di Berlino con Eliud Kipchoge, oltre 1400 gli italiani al via

Foto di CC EVENTS/Jean-Marc Wiesne



+++CLICCA QUI PER I RISULTATI+++


I RISULTATI DEGLI ITALIANI



Domenica 24 settembre si rinnova l'appuntamento con la Berlin Marathon, che in questo 2023 raggiunge il traguardo delle 49 edizioni: la 42.195km tedesca è considerata ormai da molti anni come la gara più veloce al mondo, complice i ben 12 primati del mondo fatti registrare qui sulla distanza (9 maschili e 3 femminili), non per ultimo quello stampato lo scorso anno da Eliud Kipchoge con il crono di 2h01'09", ed è proprio sul quasi 39enne keniano che saranno puntati i riflettori in quanto dopo il mezzo passo falso di Boston e la contemporanea crescita esponenziale di Kelvin Kiptum a Londra, Kipchoge avrà il compito di sciogliere ogni dubbio in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.


La partenza è prevista alle ore ore 9:15 da Straße des 17 Juni con l'arrivo situato poco dopo la Porta di Brandeburgo. Annunciati addirittura 47.912 runners al via con lo start che sarà suddiviso in 4 onde di partenza (9:15, 9:40, 10:05 e 10:30). Con i suoi 1.410 iscritti, l'Italia sarà la nona nazione più rappresentata al via.


I CALENDARI DEL 2023: MARATONE - MEZZE MARATONE - ULTRA - GARE INTERNAZIONALI

I RANKING DI MARATHONWORLD.IT: MARATONA - MEZZA

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - TELEGRAMNEWSLETTER




SPECIALE MARATONA DI BERLINO 2023 - DOMENICA 24 SETTEMBRE - TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE



BERLIN MARATHON 2023: I TOP RUNNERS


Eliud Kipchoge e Tigist Assefa guidano il cast dei top runners della Berlin Marathon del 24 settembre 2023: il-bi campione olimpico torna in Germania un anno dopo il successo con nuovo primato del mondo (2h01'09") mentre la Assefa, anche lei campionessa uscente, è all'esordio stagionale dopo il successo in 2h15'37" che la pose al quinto posto delle liste all-time sulla distanza. (CONTINUA A LEGGERE)


LA MARATONA DI BERLINO IN DIRETTA: COME SEGUIRE LA GARA


Brutte notizie per gli appassionati italiani in vista della Maratona di Berlino di domenica 24 settembre, gara in cui Eliud Kipchoge cercherà ancora una volta di scrivere la storia. (CONTINUA A LEGGERE)


GLI ITALIANI AL VIA DELLA BERLIN MARATHON 2023


Ecco il numero esatto di iscritti, e runners italiani, al via della 49ma edizione della Maratona di Berlino in programma domenica 24 settembre. (CONTINUA A LEGGERE)


IL PERCORSO DELLA MARATONA DI BERLINO


Noto per essere uno dei tracciati più veloci del pianeta, la Maratona di Berlino vedrà nel 2023 oltre 47mila runners sulla linea di partenza con un percorso decisamente lineare che non vedrà particolari asperità: il dislivello è pressoché nullo per tutti i 42.195km di gara con "l'altitudine" massima che si raggiungerà intorno al 27km con un +15m. (CONTINUA A LEGGERE)



IL MONTEPREMI DELLA MARATONA DI BERLINO 2023


E' un montepremi confermato quello della Berlin Marathon che anche nel 2023 conferma il budget degli ultimi anni. Il 24 settembre il primo uomo e la prima donna che taglieranno per primi il traguardo intascheranno un assegno superiore alle edizioni svolte durante la pandemia ma inferiore rispetto all'epoca pre-covid. (CONTINUA A LEGGERE)


ALBO D'ORO AGGIORNATO BERLIN MARATHON


Nata nel 1974 la Maratona di Berlino è considerata ad oggi la 42.195km più veloce del pianeta complici i numerosissimi record del mondo che nel corso della storia recente sono stati migliorati. A partire dall'ottava edizione la gara ha visto transitare sotto il traguardo decine di migliaia di runners, possiamo considerare la Berlin Marathon la capostipite delle grandi maratone europee. (CONTINUA A LEGGERE)