Berlin Marathon

A 37 anni Eliud Kipchoge fa la storia dello sport migliorando ancora una volta il primato mondiale di maratona: ecco come è andata

Foto di CC EVENTS/camera4_Tilo Wiedensohler



IL VIDEO DELL'IMPRESA


Giornata incredibile per lo sport a Berlino: a 37 anni Eliud Kipchoge migliora il suo primato mondale sulla Maratona al termine di una gara impostata su ritmi folli e che a lungo aveva fatto sperare nel primo sub-2 della storia in gara ufficiale. (Leggi anche: tutti i passaggi km per km)


E' successo alla Berlin Marathon 2022 dove il keniano classe 1984 ha completato i 42.195km della gara tedesca in 2h01'09". Demolito il precedente record, stabilito dallo stesso Kipchoge proprio a Berlino, di 2h01'39" del 2018. (Leggi anche: al femminile incredibile prova della Assefa)


Gara velocissima dai primi metri, tanto che al quinto chilometro il solo Kipchoge, il campione uscente Guye Adola ed il 23enne Andamlak Belihu rimangono da soli al comando insieme alle 3 lepri. Poco dopo Adola si stacca e per Kipchoge inizia la gara contro il cronometro. (Leggi anche: i risultati degli 800 italiani)


LEGGI ANCHE: LO SPECIALE BERLIN MARATHON


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER




Passaggio monstre di 59'51" a metà gara prima della svolta dei 25km: rimane una sola lepre ad aiutare Kipchoge ma il ritmo non è quello sperato, il keniano saluta la compagnia e rimane da solo in una cavalcata solitaria di oltre 15km.


Il ritmo di Kipchoge inevitabilmente non sarà quello dei primi chilometri e si passerà da parziali da 2'44" al chilometro a tempi di 10" più alti. Tuttavia il grande vantaggio accumulato nella prima parte di gara consentirà al keniano di completare questa nuova impresa.


Dietro crollano un po' tutti: Mark Korir chiude secondo in 2h05'58", terzo posto per Tadu Abate (2h06'28").


LEGGI ANCHE: AL FEMMINILE TERZO TEMPO DI SEMPRE PER LA ASSEFA


25/09/2022