Ranking Maratona

MarathonWorld.it lancia il Ranking delle maratone italiane: scopri la graduatoria aggiornata delle 42.195km

Si apre con una grande novità il 2019 per tutti i runners e gli appassionati: MarathonWorld.it lancia infatti il Ranking delle Maratone italiane, un metodo per la valutazione qualitativa di tutte le 42.195km che si disputano nel nostro paese.
 
La classifica, cosi come avviene in tutti i ranking sportivi, non si azzera ogni anno ma si autoaggiorna prendendo come riferimento i dati dell'ultima edizione utile; qualora la manifestazione non vada in scena essa scomparirà dal ranking. Entrano in classifica esclusivamente le gare inserite nel calendario nazionale federale.
 
Ma come viene assegnato il punteggio? tramite un particolare algoritmo studiato da MarathonWorld.it, vengono prese in esame 4 statistiche relative ad ogni manifestazione:
 
-La media temporale dei primi 10 arrivati della gara maschile, alla quale viene attribuito un punteggio che pesa per il 35% sul punteggio totale del ranking
 
-La media temporale delle prime 10 arrivate della gara femminile, alla quale viene attribuito un punteggio che pesa per un ulteriore 35%
 
- Il numero di arrivati della gara, che influisce per il 20%
 
- Il numero di edizioni disputate, che occupa il restante 10% del punteggio totale
 
Ad ognuno dei 4 dati è assegnato un punteggio che viene poi sommato e ricalcolato in base alla rispettiva percentuale di riferimento.
 
Nella tabella, aggiornata tempestivamente al termine di ogni Maratona, è possibile non solo scoprire il punteggio finale del ranking ma anche i 4 singoli dati.

 

CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL RANKING AGGIORNATO

 

14/01/2019
Calendario Maratone
Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
SportDaily.it