Maratona di Siviglia
Vittoria emozionante al fotofinish per Tola Shura Kitata alla Maratona di Siviglia 2026 e record finlandese per Alisa Vainio
Foto di Organizzatori
Tola ha battuto il connazionale Abderehman Asrar Hiyrden sul traguardo con lo stesso tempo di 2h03:59, mentre nella categoria femminile, Alisa Vainio ha vinto la gara, battendo il record nazionale finlandese con 2h20:39.
La Maratona di Siviglia ha ancora una volta soddisfatto le aspettative e, onorando il suo status di percorso più pianeggiante d'Europa, con solo 38 curve e 10 metri di dislivello, ha offerto un grande spettacolo e ottenuto il miglior risultato mondiale dell'anno su 42.195 metri. E con un doppio protagonismo tra i 200 corridori d'élite che hanno preso il via, poiché la vittoria nella 41a edizione è stata decisa in uno sprint e dopo un fotofinish tra gli etiopi Tola Shura Kitata e Abderehman Asrar Hiyrden, che hanno tagliato il traguardo con un tempo di 2h03:59 e le cui posizioni finali hanno dovuto essere valutate dai giudici dopo essere caduti sul tappeto del traguardo dopo il loro sforzo.
La vittoria finale di Tola Shura Kitata, con i segni visibili della caduta su volto e spalle, serve ad allungare la lista dei successi dell'ex campione della Maratona di Londra 2020, oltre alle gare di Roma e Francoforte, che ha ottenuto il suo primato personale nel capoluogo andaluso, così come il secondo classificato, Abderehman Asrar Hiyrden, che vinse a Siviglia nel 2022 con 2:04:43 (record della gara all'epoca). E così ha fatto l'etiope Bikila Dejene Hailu, che negli ultimi chilometri ha staccato il gruppo di testa, formato da 18 unità nella 10K e con 5 componenti fino al 35° posto, per completare il podio assoluto maschile con 2:04:15.
Con un totale di 23 atleti che hanno corso sotto le 2 ore e 10 minuti, il primo posto tra gli spagnoli è andato a Ilias Fifa, tredicesimo con un tempo di 2h08:36. Dietro di lui, 22° con 2h09:55, si è piazzato Chakib Lachgar, mentre l'esordiente Alex García Carrillo, medaglia mondiale di trail, è arrivato terzo tra i rappresentanti spagnoli con 2h12:10.
D'altra parte, l'indonesiano Robi Syianturi ha stabilito un nuovo record nazionale con 2h13:18 che lo ha portato al 40° posto.
Tra le donne, con 14 atlete sotto le 2 ore e 28 minuti, la vittoria è andata alla finlandese Alisa Vainio, che ha dato il massimo negli ultimi chilometri, superando l'"Armada" africana, lontana dal record di Siviglia (2h18:53) già al chilometro 15, per vincere con un tempo di 2h20:39, nuovo record per il suo Paese, che lei stessa deteneva con 2h20:48.
La runner nordica, quinta ai Campionati del Mondo di Tokyo 2025, ha vinto la gara andalusa ancora una volta per una rappresentante europea, dopo la spagnola Paula González Berodia nel 2017.
Dietro di lei, il podio femminile è stato completato dalla keniana Beatrice Jepchichir (2h21:56) e dall'esordiente etiope Mulat Tekle (2h22:03), che dopo essere stata in testa fino al chilometro 35 ha finito per pagare il prezzo dello sforzo.
L'italiana Elisa Palmero, esordiente con uno splendido 2:24.10, si è piazzata quarta, appena davanti alla prima spagnola, l'andalusa Fátima Ouhaddou. La campionessa europea in carica, che ha affiancato le pretendenti alla vittoria per 15 chilometri, ha chiuso in 2h24.16.
15/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Elisa Palmero, esordio da sogno alla Maratona di Siviglia! in Spagna grandissimo miglioramento anche per Rebecca Lonedo
Domenica la Maratona di Siviglia con Rebecca Lonedo ed Elisa Palmero, c'è la diretta streaming dalle 8:30
L'etiope Zeineba Yimer Worku stabilisce il nuovo record femminile della Medio Maraton de Sevilla, quarta Elisa Palmero
Elisa Palmero è quarta nella Mezza Maratona di Siviglia vinta con il record della gara dall'etiope Zeineba Yimer
A un mese dal via, presentati i top runners della Maratona di Siviglia 2026: esordio per Anna Arnaudo ed Elisa Palmero, c'è anche Rebecca Lonedo
