Medio Maraton Sevilla

L'etiope Zeineba Yimer Worku stabilisce il nuovo record femminile della Medio Maraton de Sevilla, quarta Elisa Palmero

Foto di Juan José Úbeda/Organizzatori

L'atleta etiope Zeineba Yimer Worku ha vinto la gara femminile della Mezza Maratona di Siviglia 2026 (Medio Maraton de Sevilla) con un tempo di 1:06:33, stabilendo il nuovo record di gara con quasi 45 secondi di vantaggio e il quinto miglior tempo dell'anno su questa distanza. L'atleta etiope ha dominato l'intera gara incontrastata. La keniana Winnie Jepskogei ha tagliato il traguardo al secondo posto, ottenendo il suo record personale (1:07:45), mentre l'etiope Aminet Ahmed Abde ha completato il podio femminile in 1:09:11. Marta Galimany è stata la prima spagnola (e quinta in assoluto) a tagliare il traguardo con un tempo di 1:09:57, anche questo suo record personale, alle spalle della nostra Elisa Palmero (QUI IL RISULTATO).


Nella categoria maschile, la gara è stata molto combattuta dal via fino agli ultimi metri, con un'entusiasmante vittoria in volata del francese Emmanuel Roudolff in 1:00:24, davanti al keniano Owen Korir Kapkama, secondo in 1:00:25, al suo debutto su questa distanza. Il suo connazionale Jonathan Kipkoech Kamosong è arrivato terzo (1:00:33). Roberto Alaiz è stato il primo spagnolo a tagliare il traguardo in 1:03:55, nono assoluto.


La 31ª edizione della Mezza Maratona di Siviglia è stata un evento da record con 20.000 partecipanti iscritti. Ha battuto tutti i record precedenti, affermandosi come una delle mezze maratone più importanti della Spagna, con un percorso che favorisce il raggiungimento di ottimi tempi sulla distanza.

25/01/2026