Maratona di Siviglia
A un mese dal via, presentati i top runners della Maratona di Siviglia 2026: esordio per Anna Arnaudo ed Elisa Palmero, c'è anche Rebecca Lonedo
Foto di Organizzatori
È iniziato il conto alla rovescia per la Maratona di Siviglia 2026, che domenica 15 febbraio riunirà circa 200 atleti d'élite attratti dai vantaggi del percorso più pianeggiante d'Europa, tutti impegnati a raggiungere i migliori tempi internazionali.
Tra le novità di questa edizione ci sono il percorso migliorato (partenza e arrivo separati) che accoglierà l'ondata di runner e l'aumento dei partecipanti nei prossimi anni, e l'impegno dell'organizzazione a mantenere il suo legame sociale con la città durante tutto l'anno. A un mese dall'evento, la Maratona di Siviglia 2026 ha svelato alcune delle novità più importanti per un'edizione che mira a consolidare la corsa di Siviglia come una delle più importanti a livello internazionale in termini di tempi e risultati sportivi, nonché di crescita della partecipazione.
Alla tradizionale colazione di lavoro con i media, a cui hanno partecipato María Tena, delegata allo sport del Comune di Siviglia; insieme al responsabile dell'Istituto municipale per lo sport, Ricardo Villena; il direttore comunale della Maratona di Zurigo Siviglia, José Antonio Ruiz; il direttore tecnico della Maratona di Zurigo Siviglia, Javier Gavela; José Luis Ramos, direttore della zona sud-ovest di Zurich Insurance; e Fernando Rodríguez, delegato alle vendite B2C di TotalEnergies, che ha posato con la medaglia commemorativa che verrà consegnata ai finisher tra i 17.000 partecipanti che taglieranno il traguardo.
Tra i quasi 200 atleti d'élite che si riuniranno il 15 febbraio alle 8:30, la categoria maschile include diversi corridori che in passato hanno gareggiato sul percorso più pianeggiante d'Europa, come l'etiope Asrar Hiyrden Abderehman, vincitore qui nel 2022 con un tempo di 2:04:43 (all'epoca record del percorso), il suo connazionale Adugna Takele Bikila, quarto nello stesso anno, e il vincitore del 2019, Tsedat Abeje Ayana. Tra gli altri grandi favoriti ci sono i connazionali etiopi Shura Kitata Tola (vincitore della Maratona di Londra nel 2018, battendo Eliud Kipchoge) e Andualem Belay Shiferaw (vincitore a Castellón e Riga). Tola ha vinto anche le maratone di Roma e Francoforte.
Altri nomi molto interessanti da tenere d'occhio includono il marocchino Aziz Ait Ourkia e lo svedese Ebba Tulu Chala. Tra il folto gruppo di atleti spagnoli diretti nel capoluogo andaluso, spicca Andreu Blanes, che punta a tradurre la sua attuale forma spettacolare (27:47 nella 10 km di Valencia) in una prestazione di rilievo e ad assicurarsi un posto ai prossimi Campionati Europei. Illias Fifa torna a Siviglia dopo il suo 2:10:10 nella gara dello scorso anno, sperando di migliorare il suo record personale. Come di consueto, c'è particolare interesse per vedere come si comporteranno alcuni promettenti esordienti su questa distanza, come il keniano Ismael Kiprono e gli etiopi Getahun e Gudisa.
Nella categoria femminile, l'attesissimo ritorno della vincitrice del 2023, la keniana Jackline Chelal (2:20:29), che detiene il secondo miglior tempo mai registrato a Siviglia. Il record del percorso di 2:18:52 (Alemu Megertu, 2022) è in serio pericolo a causa della partecipazione di atlete del calibro dell'etiope Buzunesh Getachew Gudeta e della finlandese Alisa Vainio, ma soprattutto per i debutti dell'etiope Mulat Tekle Godu (1:06:53 nella mezza maratona) e della keniana Rebecca Chepkwemoi, tra le altre. Rientra anche Urge Diro Soboka, terza a Siviglia nel 2023. Tra le atlete spagnole, la principale favorita, anche per un posto sul podio, è Fátima Azzaharaa Ouhaddou Nafie, campionessa europea in carica della maratona. Ha iniziato la sua carriera sportiva a Casariche (Siviglia), dove ha vissuto dall'età di otto anni fino al trasferimento ad Aguilar de la Frontera (Cordoba). Il suo tempo di 2:24:05 è il settimo più veloce tra le partecipanti, anche se arriva a Siviglia determinata a migliorare questo tempo.
Nella lunghissima lista dei top runners anche il romano d'adozione Freedom Amanuel. Al femminile grandissima attesa per l'esordio di Anna Arnaudo ed Elisa Palmero, torna sui 42.195km anche Rebecca Lonedo. (Aggiornamento: come comunicatoci dall'atleta, Anna Arnaudo non sarà al via della gara)
PARTECIPAZIONE
Questa edizione è destinata a registrare numeri da record, come la più alta percentuale di partecipanti stranieri (53,07%), di partecipanti donne (21,42%) e il più alto numero di sivigliani e andalusi iscritti in 41 anni. Dei 17.000 corridori, 8.954 sono stranieri provenienti da oltre 100 paesi. Per la prima volta, più di 3.000 corridori francesi saranno pronti a completare i 42,195 metri della gara di Siviglia. Saranno presenti 2.596 sivigliani e 3.689 andalusi, il miglior numero di sempre. È interessante notare che alla linea di partenza ci saranno anche 1.336 corridori di Madrid, rendendola la seconda provincia con il maggior numero di partecipanti. Particolarmente significativa è l'inclusione delle donne nella gara, con 3.613 donne iscritte (anche questo un record).
16/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Domenica 25 gennaio l'edizione 2026 della Medio Maratón de Sevilla con 20.000 runners al via: tra i favoriti anche Pietro Riva ed Elisa Palmero
L'etiope, che ha corso da solo per metà gara, vince al suo debutto sulla distanza. Anchinalu Dessie Genaneh prima donna, Trapp al record francese
Nell'edizione 2025 della Sevilla Marathon, successi per gli esordienti Barega e Dessie, primato francese di Manon Trapp
Domenica 23 febbraio la 4ma edizione della Maratón de Sevilla con 14mila runners al via e l'esordio di Barega: la diretta streaming
Eyob Faniel al suo secondo tempo di sempre alla Mezza Maratona di Siviglia, al femminile Epis chiude davanti a Lonedo
