I 5000 di Trino

Francesco Carrera e Silvia Zampaglione fanno loro l'edizione numero 4 della 5km di Trino Vercellese: i risultati

Foto di Fausto De Andrea/BioCorrendo

Una bellissima serata, l’ennesima, vissuta a trino vercellese dedicando tutta l’attenzione ai podisti. La quarta edizione de I 5000 di Trino è stata un successo, innanzitutto partecipativo. La sfida valida per il calendario nazionale Fidal è stata emozionante fino all’ultimo metro e ha premiato alla fine Francesco Carrera, capace di andare molto vicino al record della corsa stabilito nel 12023 da Michele Fontana.


Il portacolori dell’Atl.Casone Noceto ha chiuso in 14’39” i due giri del circuito cittadino, mancando il primato di soli 9”. Fondamentale è stato anche lo stimolo degli avversari, con Gianluca Ferrato (Atl.Saluzzo) secondo a 14” e Nicolò Fontana (Gs Fulgor Prato Sesia) che a 32” di distacco ha vinto la volata per il terzo posto su Mouhssine Hafid (Atl.Alessandria). Quinto posto per Stefano Perardi (Sport Project Vco) a 37” con ben 9 atleti nello spazio di un minuto.


In campo femminile affermazione di Silvia Zampaglione (Battaglio Cus Torino) in 17’12” davanti a Sofia Capasso, sua compagna di colori, a 13” e alla campionessa uscente, Sarah Aimée l’Epee (Atl.Roata Chiusani) a 28”, scesa comunque sotto il tempo vincente dello scorso anno.


In 181 i corridori arrivati al traguardo della prova competitiva, tappa del circuito piemontese Dodecarun come anche del Criterium Podistico Piemonte. Per il Gruppo Podistico Trinese, sostenuto dall’Assessorato allo Sport del Comune di Trino Vercellese, è stato un successo pieno, che dà la spinta verso l’altro grande evento organizzativo della città, la 19esima edizione della Mezza Maratona Terre d’Acqua prevista per il 30 novembre.


I risultati completi

17/05/2025