Risò Run

Amorin Gerbeti vince la prima edizione della Risò Run di Trino Vercellese, al femminile successo per Sofia Cafasso

Foto di Matteo Scotti

Nata per essere una sorta di “una tantum”, ora la speranza è che la Risò Run abbia una lunga vita. La prova podistica che congiungeva Palazzolo a Trino Vercellese, uno degli eventi inquadrati nel Risò-Festival Internazionale del Riso, ha avuto un grande successo e tantissimi di coloro che hanno gareggiato sperano che la gara sui 5,1 km inserita nel calendario regionale Fidal diventi una bella abitudine.


La kermesse serale ha visto la vittoria di Amorin Gerbeti, portacolori dell’Atl.Saluzzo che ha coperto la distanza fra le due località in 14’41” battendo di soli 5” Mustapha Boussifi (Gli Amici di Marcello), più distante l’ex campione italiano dei 10 km Ahmed El Mazoury (Sicilia Running Team) a 39”. Fuori dal podio Lorenzo Laratore, compagno di colori del vincitore a 46” e Edoardo Mazzucco (Atl.Santhià) a 53”.


Successo nella gara femminile per Sofia Cafasso (Battagloio Cus Torino) che era già stata seconda a inizio estate nel 5000 di Trino. 17’38” il suo tempo finale, con 22” di vantaggio su Federica Cerutti (Sport Project Vco) e 1’10” su Mina El Kannoussi (Atl.Saluzzo).


Un grazie particolare va a chi ha sostenuto la bellissima serata, a cominciare dall’Assessorato allo Sport del Comune di Trino Vercellese per proseguire con ST Servizi, Leo Consulting e naturalmente il Festival che ha dato il suo appoggio all’evento sportivo gestito dal Gruppo Podistico Trinese, pronto ora a gettarsi a capofitto nella gestione dell’organizzazione della Mezza Maratona Terre d’Acqua del prossimo 30 novembre.

14/09/2025