Saucony Ride Iso 2

La Recensione, la prova su strada, le opinioni e le Foto delle Saucony Ride Iso 2

A poco meno di un anno dal lancio delle Ride Iso, MarathonWorld.it ha provato in anteprima la seconda versione del modello Saucony ideale per la prearazione alle gare dai 10km in su.

Le Saucony Ride Iso 2 appaiono da subito molto diverse dal precedente modello sia a livello estetico sia per quanto riguarda la sensazione in corsa.

La tomaia, grazie ai nuovi inserti stampati in 3D, risulta essere più solida e protettiva con la coppetta posteriore che presenta migliorie nell'accogliere il tallone senza un aggravio sul peso.


Tuttavia Saucony non abbandona lo spirito delle "Iso Series", ovvero la gamma delle calzature studiate per far vivere un esperienza di corsa il più elegante e comoda possibile, grazie agli inserti interni posti nei punti di maggior attrito con il piede che rendereanno queste Saucony di una comodità invidiabile.



Foto di MarathonWorld.it

La tela esterna è in tessuto Jaquard estremamente traspirante ma allo stesso tempo impermeabile ed elasticizzata per far adattare al meglio il piede nelle varie fasi della corsa.

Internamente è posto il "segreto" delle Ride Iso 2 che adottano la tecnologia FormFit: questa filosofia prevede 3 diversi strati su cui appoggia il piede ed in grado di far trovare proprio al piede la giusta dimensione all'interno della scarpa per favorirne stabilità e comfort.

Il livello "Top" è costituito dalla soletta interna sulla quale c'è l'appoggio vero e proprio, nel "Middle" troveremo uno strato ammortizzante intermedio mentre il livello più basso, il "Lower" sarà costituito proprio dall'intersuola.


Tornando invece alla parte superiore della scarpa sono confermate le stringhe piatte leggermente elasticizzate ed il sistema di chiusura Isofit che comporta la suddivisione della tomaia in due strati: una porzione più interna che si rapporterà diretttamente con il piede, ed una più esterna.


Di fatto questo accorgimento permetterà al piede di trovare la sua posizione migliore andando ad "isolare" l'allacciatura che da una parte andrà ad essere più uniforme e dall'altra eviterà problemi di eccessiva pressione sulla pelle.


Come affermato da Saucony l'unione tra le teconlogie IsoFit e FormFit rende la scarpa adatta ad ogni forma di piede, fornendo sempre il massimo comfort.

Cosi come il modello precedente le Ride Iso 2 presentano peso di circa 275grammi ed un drop di 8mm anche se su questo aspetto è stata rivoluzionata la concezione in quanto sono stati aggiunti 2mm sull'intersuola e tolti 2mm sulla suola con l'evidente intento di potenziare l'ammortizzazione "diretta".


L'intersuola è costituita dalla combinazione di 2 materiali: l'Everun ed il Powerfoam.


Il primo è un materiale brevettato da Saucony che si caratterizza per l'uniformità e la continuità nell'ammortizzazione mentre il secondo è una schiuma che rappresenta un aspetto centrale nell'economia della scarpa in quanto dotata di un peso decisamente minore rispetto alle schiume della concorrenza ma che garantirà una capacità reattiva fino al 50% superiore rispetto al passato.


Attenzione però, in questa seconda versione delle Ride Iso, l'Everun è costituito da una gomma ai cristalli che sostituisce la gomma soffiata IBR+ con il risultato di una scarpa decisamente più duratura nel tempo e per questo ancora più adatta agli allenamenti per gare su lunghe distanze.


Infine un accenno al battistrada che presenta la conformazione Triflex, ovvero delle vere e proprie "frecce" che al contatto con il terreno disperderanno l'energia nel modo più economico possibile.

Nella prova su strada possiamo affermare che le Saucony Ride Iso 2 hanno un risultato simile alle precedenti ma una sensazione completamente differente: la scarpa riesce pienamente nel suo intento di creare un tutt'uno con il piede grazie alle teconolgie di adattamento citate in precedenza, rispetto alla prima versione la sensazione è quella di una scarpa decisamente più "viva" con una reattività moderatamente più accentuata rispetto al modello recensito nel 2018.


Secondo la nostra esperienza la calzatura sarà quindi adatta ad una grandissima fetta di runners in quanto le Saucony Ride Iso 2 saranno in grado di proteggervi e guidarvi negli allenamenti più lunghi ma offriranno un buon grado di freschezza anche spingendo sull'acceleratore.


02/06/2019