Rudy Project

La recensione degli occhiali sportivi Rudy Project Astral X, il modello di punta dell'azienda 100% Made in Italy

Foto di MarathonWorld.it



MarathonWorld.it ha provato per la prima volta nella storia ultradecennale del nostro sito un modello di occhiale Rudy Project, in particolare stiamo parlando dei nuovissimi Astral X.


Per vedere al meglio, e da vicinissimo, tutti i dettagli, vi suggeriamo di guardare la videorecensione presente sul nostro canale YouTube, alla quale vi invitiamo a iscrivervi per restare aggiornato sulle ultime novità.






Foto di MarathonWorld.it


RUDY PROJECT ASTRAL X - LE CARATTERISTICHE


Disponibile dalla fine dell'estate 2024, l'Astral X è il modello di punta dell'azienda 100% made in Italy, la sede è in provincia di Treviso, che dal 1985 è specializzata in occhiali e caschi sportivi.


Nel dettaglio l'Astral X rappresenta l'evoluzione del modello di punta di Rudy Project, ovvero l'Astral, il best seller dell'azienda che nel corso degli anni si è affermato come un vero e proprio "Must" per gli amanti degli sport outdoor. E per dare vita a questa evoluzione Rudy Project si è avvalsa della collaborazione di una vera e propria leggenda dello sci di fondo come il norvegese Johannes Klæbo: il risultato è una lente ancora più ampia, la larghezza sfiora i 15 centimetri e l'altezza e di 5.5cm, con una forma ridisegnata per favorire la massima traspirazione.


Il peso è di 26g, peraltro confermato al grammo anche alla nostra bilancia, mentre la lente è una RP Optics in Policarbonato con una protezione dai raggi UV superiore al 90%. Mentre, sempre parlando di lenti, uno dei punti di forza è il trattamento antiriflesso che riduce l'abbagliamento, in corsa siamo riusciti a utilizzarlo in una condizione di pieno controsole con risultati eccellenti, ma anche un miglioramento del contrasto, riduzione dell'affaticamento e aumento della percezione dei dettagli...insomma, è una lente top di gamma.


Infine le aste laterali, realizzate con un polimero derivato dall'olio di ricino, il Rilsan, che rende la montatura molto molto resistente, maneggiando l'occhiale si ha da subito la sensazione di un oggetto estremamente compatto e duraturo. Infine il nasello, che essendo indipendente dalla lente può essere regolato, e la compatibilità con le lenti da vista tramite l'inserto RX.




RUDY PROJECT ASTRAL X - LA PROVA IN CORSA


Stabilità e leggerezza sono i punti cardine di questo occhiale che ha come caratteristiche principali non solo l'ampia lente che va a coprire e proteggere l'intero campo visivo, ma anche delle aste laterali completamente rigide, in contrasto con i modelli analoghi degli altri marchi, e che abbiamo apprezzato per il fatto di dare una sensazione di sicurezza durante l'attività. L'estrema leggerezza dell'occhiale fa si che spesso, subito dopo una rapida fase di adattamento, ci si dimentichi letteralmente di indossarlo, le aste laterali rigide evitano questa sensazione, non necessariamente piacevole, ricordandovi della loro presenza.


Niente da dire sulla qualità della visione, limpida e ottimale e con il trattamento anti riflesso che vi permette di vedere al meglio anche controsole. La stabilità è eccellente, durante le nostre prove l'Astral X è rimasto sempre incollato al volto anche negli allenamenti più veloci e quindi con sollecitazioni maggiori, e a nostro parere questa è la caratteristica primaria che un occhiale sportivo deve avere, e in questo caso il test è stato superato a pieni voti.

Dettaglio conclusivo, la grande varietà di colori disponibili in fase di acquisto, nel nostro caso la colorazione scelta è quella Multilaser Green, una delle due varietà che presenta le aste semitrasparenti.


E a proposito di acquisto: il prezzo è di poco inferiore ai 140€, e come sempre, trattandosi di un oggetto di estrema qualità, maneggiandolo si capisce subito, è ovvio che un acquisto del genere sarà una sorta di investimento sul futuro, 140€ che vi permetteranno di avere un oggetto di una durata pressoché infinita con prestazioni notevoli ma anche un design moderno che non vi farà passare inosservati durante i vostri allenamenti.



23/09/2024