Rudy Project

Alla scoperta della terza versione dei Rudy Project Spinshield Pro: un occhiale leggerissimo disponibile in nove versioni

Foto di MarathonWorld.it

MarathonWorld.it vi porta alla scoperta dell'evoluzione di uno dei modelli di punta di Rudy Project: gli Spinshield nella loro versione Pro.


E nel dettaglio questa versione con questo tipo di lente fotocromatica rappresenta una soluzione incredibilmente efficiente proprio in autunno e in inverno, abbiamo infatti testato una lente Impact x2 Laser Black con filtro di categoria 1-3, il più basso, che paradossalmente vi permetterà di correre anche al buio.


Per vedere al meglio, e da vicinissimo, tutti i dettagli, vi suggeriamo di guardare la videorecensione presente sul nostro canale YouTube, alla quale vi invitiamo a iscrivervi per restare aggiornato sulle ultime novità.



RUDY PROJECT SPINSHIELD PRO - CARATTERISTICHE E PROVA IN CORSA


Ovviamente ci saranno diverse lenti da scegliere in base alle vostre esigenze, ci è sembrato però opportuno parlare nel dettaglio di questa versione visto il periodo in cui vi presentiamo questo occhiale. Ma come sempre andiamo con ordine partendo da tutte le caratteristiche di questi Spinshield Pro.


Rudy Project, che ricordiamo essere un marchio 100% italiano con sede a Treviso, propone questa terza versione degli Spinshield dopo quella "base" e la versione "Air" che già si caratterizzava per una montatura Half Rim, e che quindi proponeva come questi Pro la lente libera nella parte inferiore, con il risultato di una notevole riduzione del peso, in questo caso di soli 26 grammi.


In questi Pro troviamo una lente cilindrica con la novità di un nasello totalmente regolabile e dei fori anti appannamento nella parte superiore. Personalizzazione della calzata che si ottiene anche con la nuova forma delle aste che nella loro parte terminale hanno degli inserti morbidi che vanno ad aumentare il grip.


Prima di parlare nel dettaglio di questa combinazione, ricordiamo che in fase di acquisto la personalizzazione è massima con la possibilità di scegliere tra ben 9 diverse colorazioni e tipologie di lente, 3 fotocromatiche e 6 specchiate. Quelle specchiate, le Multilaser, sono lenti con protezione "fissa" mentre le ImpactX fotocromatiche, con protezione UV completa e una garanzia a vita, si adattano alle varie condizioni di luce cambiando il loro colore, nel vero senso della parola, in base alla quantità di raggi solari che vanno ad impattare sull'occhiale.


E all'inizio non a caso abbiamo parlato di una lente invernale in quanto questa versione ha una lente che appena uscita dalla scatola risulta completamente trasparente, tanto da far suscitare molte perplessità. In realtà, appena si usano questi Spinshield Pro in ambiente outdoor, la colorazione cambia adattandosi alla luce solare. 



Foto di MarathonWorld.it


Naturalmente, avendo un grado di filtro 1-3, il più basso, l'inscurimento delle lente non sarà troppo marcato, rendendola ideale in condizioni di luce bassa, proprio come quella dei mesi autunnali ed invernali.


Se in un primo momento, come abbiamo detto, la sua colorazione trasparente potrebbe ingannare e far pensare a una lente troppo blanda, usandola sul campo si è resa pressoché perfetta proprio per questi mesi, quando è praticamente impossibile trovarsi a praticare attività sportive in condizioni di luce intensa.


E non è tutto, avendo questo basso grado di filtro, l'adattamento alla luce è molto molto rapido, questo fa si che nel caso la condizione cambi, l'occhiale si adatti rapidamente, e quindi cambi colore, in un tempo ben minore rispetto alle lenti scure che avevamo testato in passato.


Ricordiamo ancora una volta che questa è solamente una delle 9 versioni disponibili, e chi lo desidera può benissimo optare per questi Spinshield Pro con una lente "fissa" scura specchiata o con una fotocromatica con filtro maggiore. 


Possiamo però garantirvi che per chi ha la possibilità di usare occhiali diversi nel corso dell'anno, questo tipo di gradazione, che è la prima volta che vi presentiamo, è risultata essere molto molto efficiente in questo periodo dell'anno quando, e lo abbiamo testato in orari diversi della giornata, a meno che non ci si trovi nel deserto è praticamente impossibile trovare una luce che giustifichi la scelta di una lente scura.


Tornando alla forma della lente, in questo caso cilindrica, avevamo visto anche in altri modelli come sia capace di andare a coprire il campo visivo in maniera pressoché totale garantendo quindi una visione uniforme in un po' tutte le situazioni, infine il prezzo: questa versione con lente fotocromatica è venduta a 214€, quella con lente specchiata a 159€, prezzi che, non ci stancheremo mai di dirlo, possono sembrare alti ma che in realtà vi permetteranno di avere un oggetto di altissima qualità con una vita molto molto lunga.


Infine chiudiamo con la prova in corsa, una prova che anche in questo caso, cosi come già avvenuto con gli altri modelli di Rudy Project ci ha proposto una sorta di occhiale invisibile: complice una leggerezza davvero marcata e la capacità di adattarsi a pieno al vostro viso, questi Spinshield non avranno nessun impatto durante l'attività. Può succedere, soprattutto in chi non è abituato a utilizzare un oggetto di alta qualità come questo, che durante le prime uscite venga istintivo toccarsi la faccia per capire se abbiamo o meno l'occhiale, soprattutto nelle versioni fotocromatiche che rendono la visuale uniforme in tutte le condizioni.


Insomma, un occhiale moderno ed estremamente funzionale che entra di diritto nel nostro speciale sui regali di natale per runners che troverete online fino a metà gennaio.

10/11/2025