Montecatini Half Marathon

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2026 della Montecatini Half Marathon in programma domenica prossima

Foto di Organizzatori

Cresce la febbre a Montecatini Terme per la settima edizione della Montecatini Half Marathon che andrà in scena domenica prossima. A una settimana dall’evento erano già stati toccati i 600 iscritti, ma il numero è destinato a salire considerando che le iscrizioni si chiuderanno venerdì 23 gennaio e molte società devono ancora presentare gli elenchi dei propri partecipanti. Parliamo d’altronde di una delle mezze più importanti del calendario Uisp.


La storia della gara dice che unico capace di cogliere la doppietta di successi sulle strade pistoiesi è stato Salvatore Franzese, primo nel 2022 e 2024, mentre fra le donne ci sono sempre state vincitrici diverse. Lo scorso anno sono anche arrivati i nuovi record della corsa, per merito del marocchino Ayoub Bouras in 1h08’39” e dell’australiana Eleanor Raper in 1h18’08”.


Oltre alla mezza maratona, si gareggerà anche sui 10,5 km, ossia su un giro del circuito che i partecipanti alla gara lunga dovranno affrontare due volte. Un percorso cittadino, passando per tutti i punti salienti della città. Come da tradizione per la gara toscana, verranno redatte più classifiche, anche per speciali categorie, come donatori Avis, Forze Armate, Corpi di Polizia, Architetti e Ingegneri. Prevista anche la stracittadina non competitiva di 5 km. Epicentro dell’evento sarà il Centro Sportivo Palavinci da dove verrà dato il via alle ore 9:30 per le due distanze agonistiche, a seguire la 5 km, allestita insieme all’Ass.Anna Maria Marino contro la violenza di ogni genere.


Come detto c’è ancora tempo per aderire, al costo di 30 euro per la mezza e 12 per la 10,5 km, 5 euro invece per la stracittadina. Ritiro dei pettorali sabato presso il negozio Decathlon dalle ore 9:30 alle 18:00 e domenica direttamente al Centro Sportivo fino alle ore 9:00. A fine gara le premiazioni, che fra gare assolute e categorie saranno davvero tantissime e ci saranno anche delle sorprese.


Intense attività anche al sabato di vigilia, quando oltre al ritiro del pettorale e del pacco gara si potrà prendere parte alla Parkrun del mattino, la corsa non agonistica di 5 km che è diventata una sana abitudine in tantissime città del mondo e poi il convegno su allenamento, nutrizione e massaggi in programma al Palavinci dalle 18:30.

20/01/2026