Montecatini Half Marathon

Oltre 500 per la settima edizione della Mezza Maratona di Montecatini: successi per Mattia Vasoli e Mihaela Robu

Foto di Regalami Un Sorriso

E’ stato un clamoroso successo, quello della Montecatini Terme Half Marathon giunta alla sua settima edizione. La classica del calendario Uisp ha raccolto infatti una pioggia di partecipanti, basti pensare che sono stati ben 507 coloro che hanno completato i 21,097 km della corsa toscana, dove a dare il via è stato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Complimenti a chi ha allestito questa bella giornata di sport, partecipazione e comunità” ha dichiarato la massima autorità regionale prima di sparare il classico colpo di pistola.


Considerando anche la 10,5 km competitiva (un giro del circuito da ripetere due volte per la mezza) e la Family Run sono stati oltre un migliaio i presenti alla manifestazione pistoiese. La mezza ha premiato Mattia Vasoli (GP Parco Alpi Apuane) che in 1h12’12” ha fatto letteralmente il vuoto alle sue spalle, staccando il secondo, Nicholas Spinelli di 4’18”. Terzo gradino del podio per Manuel Mancini (Gs Orecchiella) a 5’41” davanti al compagno di colori Francesco Verdicchio con lo stesso distacco e a Alessandro Orsolini (Marciatori Antraccoli) a 6’19”.


E’ la rumena Mihaela Robu la vincitrice fra le donne, in 1h23’06”, ma nel suo caso l’incertezza è durata un po’ di più, visto che Elena Cerpeda (Asd Silvano Fedi) ha chiuso a 2’12”. Terzo posto per un’altra rumena, Roxana Maria Girleanu (GP Parco Alpi Apuane) a 2’52”.


Sui 10,5 km, dove i classificati sono stati 325, primo posto per Juri Mazzei (Sempredicorsa) in 36’19”, a precedere Niccolò Danesi di 1’14” e Adriano Curovich (GP Parco Alpi Apuane) di 1’57”. A Michela Sotgia (La Galla Asd) la prova femminile in 43’46”, alle sue spalle Elisabetta Colozzi (Concept Collective Team) a 3’39” e Chiara Perri (Atl.Amaranto) a 3’50”.


Per la Montecatini Marathon è stata una domenica davvero speciale e un r8ingraziamento speciale va a tutti coloro che l’hanno resa possibile, in primis Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Monbtecatini Terme, Uisp e Comitato Regionale del Coni. Grazie anche a tutti gli sponsor e associazioni che hanno supportato l’evento e a tutti coloro che hanno prestato a vario titolo la loro opera per la sua riuscita. La stagione organizzativa del Montecatini Marathon prende il via da qui, con rinnovato vigore.


I risultati completi

25/01/2026