Corsa di Babbo Natale
Domenica la decima edizione della Corsa di Babbo Natale a Montecatini Terme: tutto quello che c'è da sapere
Foto di Organizzatori
Tutto pronto a Montecatini Terme per la Corsa di Babbo Natale, l’appuntamento di domenica prossima giunto al suo decennale che per il team Montecatini Marathon ha svariati significati. Innanzitutto è la migliore occasione possibile per chiudere al meglio la stagione podistica e farsi gli auguri di Buone Feste prima di rituffarsi nell’attività. La gara sarà anche una sorta di antipasto e prova generale in vista dell’attesissima Half Marathon allestita per il prossimo 25 gennaio. Ma c’è anche altro.
La gara di quest’anno avrà il suo epicentro alla Chiesa del Corpus Domini, dove la società ha preso vita e questa ricorrenza ha un particolare valore per il team organizzativo, che ha scelto appositamente la zona del Murialdo per l’appuntamento che avrà una prova agonistica sui 10 km (con un dislivello di 150 metri) e una non competitiva su 5. Una manifestazione dove l’aspetto ludico ha la preminenza su qualsiasi altra cosa, infatti a tutti i partecipanti è richiesto di indossare il caratteristico Cappello di Babbo Natale nel corso della gara. E questo vale anche per i tanti che parteciperanno alla Family Run aperta a tutti.
Lo start della gara è fissato per le ore 9:00. Finora sono già centinaia coloro che, tra agonistica e non competitiva, hanno dato la loro adesione, ma il grosso delle iscrizioni è atteso per gli ultimi giorni di vigilia, anche grazie alle tariffe d’iscrizione decisamente abbordabili: il costo è di 10 euro, ridotti a 8 per i tesserati Uisp. La ludico motoria ha un prezzo di 5 euro. Lo scorso anno la vittoria è andata a Saverio Messina (Atl.Castello) e a Enrica Bottoni (GP Parco Alpi Apuane) con 280 classificati al traguardo.
La manifestazione si concluderà con le premiazioni che riguarderanno ben 66 atleti fra le varie categorie. Un riconoscimento andrò anche alle 5 società più numerose. Per tutti è previsto un ricco pacco gara alimentare, e visto il periodo avrà un forte sapore natalizio.
