Montecatini Half Marathon
Tutte le ultime news in vista della settima edizione della Mezza Maratona di Montecatini in programma domenica 25 gennaio
Foto di Organizzatori
Corri nella bellezza. Lo slogan della settima edizione della Half Marathon Città di Montecatini Terme dice già tutto. La gara, che il prossimo 25 gennaio vivrà la sua settima edizione, è ormai una delle mezze maratone più prestigiose e partecipate del calendario italiano al di fuori della Fidal, essendo sotto l’egida dell’Uisp e per tantissimi rappresenta la prima uscita ufficiale del nuovo anno, il primo vero testo agonistico dopo le feste natalizie e il duro lavoro in allenamento.
Nel corso degli anni la manifestazione toscana ha saputo distinguersi anche per la sua originalità, ad esempio per l’accompagnamento musicale che contraddistingue tutti i 21,097 km del percorso disegnati all’i9nterno della città. Un percorso disegnato con cura, regalando a chi corre scorci indimenticabili della città pistoiese, con le sue architetture risalenti alla Belle Epoque e passaggi dallo straordinario impatto scenico. Un percorso però che ha anche una sua valenza tecnica e lo dimostrano i record della manifestazione, stabiliti lo scorso anno dal marocchino Ayoub Bouras in 1\h08’39” e dall’australiana Eleanor Raper in 1h18’08”.
Oltre alla mezza maratona, come di consueto è prevista anche la prova agonistica su 10,5 km, ossia un giro del percorso che verrà coperto due volte dai partecipanti alla maratonina, che avrà classifiche specifiche per Donatori Avis, per Forze Armate e Corpi di Polizia e per Architetti e Ingegneri, con trofei specifici assegnati ai vincitori. In programma anche la stracittadina aperta a tutti di 5 km, insieme all’Associazione Anna Maria Marino contro la violenza di genere.
Partenza dal Centro Sportivo Palavinci alle ore 9:30 per le due distanze agonistiche, a seguire la non competitiva. Le quote di partecipazione sono di 25 euro per la mezza (con scadenza il 30 novembre, conviene sbrigarsi per non incorrere in aggravi del prezzo) e 12 per la 10,5 km, la stracittadina costa 5 euro. Premiazioni riservate ai vincitori assoluti e tantissimi premi di categoria e per le società, con un riconoscimento che andrà anche all’ultimo arrivato…
19/11/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Domenica la decima edizione della Corsa di Babbo Natale a Montecatini Terme: tutto quello che c'è da sapere
Tutto quello che c'è da sapere sulla Corsa di Babbo Natale che animerà Montecatini Terme il 21 dicembre
In 400 per l'edizione 2022 della Montecatini Terme Half Marathon: ecco come è andata
A Montecatini Terme sono Adriano Curovich e Valentina Dami a trionfare sui 9km della Casacolorun
