Madrid Medio Maraton

Kenya ed Etiopia favorite per il successo alla Mezza Maratona di Madrid di domenica 6 aprile: ecco i top runners

Foto di Organizzatori

La Movistar Madrid Medio Maraton e la ProFuturo Race, che si terranno in parallelo domenica 6 aprile dalle ore 9.15, e riuniranno 27.000 runner tra i due eventi, un record assoluto.


La mezza maratona, che vedrà ai nastri di partenza 24mila runners, propone un percorso monumentale e centrale tra i luoghi più emblematici di Madrid. I pettorali sono andati esauriti mesi fa e anche la ProFuturo Race, su una distanza di 5 chilometri, ha battuto il record di partecipazione, con quasi 3.000 sportivi già iscritti.


La gara sui 21.097km punta ad essere ancora una volta tra le più veloci di Spagna con I favoriti che saranno keniani ed etiopi. Al maschile, il keniota Titus Kiprotich Kibet farà il suo atteso debutto sulla distanza, e il suo connazionale Theophilus Kipsang Yator arriva a Madrid con molta fiducia dopo aver vinto la gara Azkoitia-Azpeitia la scorsa settimana. Il folto gruppo di favoriti africani vede anche la presenza di Noah Kiplimo Routo (Kenya), Sinda Daniel Sinda (Tanzania) e Ismael Kiprono (Kenya), tutti con personali sotto 1h01:00. Poi l'eritreo Oqbe Kibrom Ruesom, i keniani Jonathan Kamosong, Alfred Kipkemoi Cheruiyot e Levy Kibet Chematot e l'etiope Hayimro Yele Mekonen completano la "armata africana" dei migliori corridori di livello mondiale sulla linea di partenza. Il madrileno Yago Rojo (1h01:57) e lo svedese David Nilsson (1h01:40) sono I migliori europei iscritti.


Nella categoria femminile, la grande favorita per la vittoria è Nancy Sang, capace l'anno scorso a Roma di chiudere in 1h06:52. Le sue connazionali Dorine Jepchirchir ed Emmy Jepkemoi Mutai, l'eritrea Rigbe Habteslasie Tesfamariam e l'etiope Diniya Kedir Abaraya cercheranno di insidiarla.


04/04/2025