San Silvestre Vallecana
Mercoledì 31 dicembre la storica San Silvestre Vallecana di Madrid: al via Geoffrey Kamworor e Diane Van Es, ecco i top runners
Foto di Sportmedia.es
Il conto alla rovescia è iniziato. a poche ore dalla Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana (IL PROGRAMMA ORARIO E' SU ATHLETICS RECORDS APP), Madrid trasforma ancora una volta questi 10 chilometri attraverso le strade della capitale in un omaggio allo sport più raffinato. Il modo perfetto per concludere il 2025.
Quest'anno la gara promette grandi duelli, in cui gli atleti spagnoli potranno sognare il premio finale più ambito: salire sul gradino più alto del podio allo Stadio Vallecas. Ma, come di consueto, la vittoria sarà combattuta, con la presenza di alcune delle più grandi stelle dell'atletica mondiale, tutte desiderose di incidere il proprio nome negli annali delle leggende sportive.
Il keniano Geoffrey Kamworor punta a seguire le orme dei suoi connazionali come i grandi Eliud Kipchoge, Leonard Komen e Mike Kigen. Tre volte campione del mondo di mezza maratona, due volte campione del mondo di cross-country e medaglia d'argento mondiale nei 10.000 metri, nonché due volte vincitore della Maratona di New York, Kamworor parte come favorito. Tuttavia, il contingente spagnolo, guidato da Jesús Ramos, Carlos Mayo, Adrián Ben, Aarón Las Heras ed Eduardo Menacho, non gli renderà le cose facili nel suo ritorno alla corsa su strada da 10 km dopo anni di grandi risultati su lunghe distanze.
A dimostrazione della sua forma attuale, Kamworor ha vinto la Maratona di Rotterdam nel 2025 (2:04:33) e si è classificato secondo alla Mezza Maratona di Barcellona, ??dietro a una vera leggenda della gara di Vallecana: Jacob Kiplimo. Il suo record personale nella 10 km è uno stratosferico tempo di 27:44, ma risale a più di un decennio fa.
La rappresentanza etiope sarà forte alla gara di Vallecas grazie a Urgessa Negassa, che cercherà di emulare Gelete Burka, Tirunesh Diababa e altre leggende dell'atletica etiope, puntando a un podio allo stadio di Vallecas. Il suo record personale è di 28:17 nella 10 km su strada, ottenuto a Madrid su un percorso favorevole.
Per quanto riguarda la gara femminile, la Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana vedrà la partecipazione di uno degli ultimi talenti emersi dai Paesi Bassi. Si tratta di Diane Van Es, detentrice del record europeo nella gara su strada sui 5 km, con uno spettacolare tempo di 14:39. Attuale medaglia d'argento europea nei 10.000 metri, Van Es si contenderà la vittoria, il 31 dicembre, con Marta García e Carla Gallardo, le favorite tra le atlete spagnole, nella San Silvestre più prestigiosa del mondo. L'olandese parte, sulla carta, come favorita, visto che vanta il miglior tempo di tutte le partecipanti nella gara su strada sui 10 km, con 30:29.
Al suo fianco c'è Aleksandra Lisowska, campionessa europea di maratona 2022 e detentrice del record polacco di maratona. Con un record personale di 32:14, ottenuto quest'anno con la vittoria del titolo nazionale di 10 km su strada, Lisowska punta a diventare la seconda atleta polacca a salire sul podio alla Vallecana, dopo Karolina Jarzynska nel 2016.
Il parterre internazionale è completato dall'italiano Xavier Chevrier, vincitore della Mezza Maratona di Milano e con un record personale di 28:35 nella 10 km; dal detentore del record macedone di 10 km e maratona (2:08:26), Dario Ivanovski; dalla detentrice del record finlandese di 3.000 m, 5.000 m e 10 km su strada, Nathalie Blomqvist; dalla polacca Kinga Krolik; e dal promettente colombiano Dylan Carrasco. Tra gli atleti internazionali, il portoricano Hector Pagán e il francese Edmond Demoulin.
Chi aggiungerà il proprio nome alla leggendaria lista dei vincitori della Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana? Sarà un anno storico per l'atletica spagnola con una doppia vittoria nella migliore 10 km del mondo? Il 31 dicembre, con le luci di Natale che illuminano le falcate di questi atleti, vivremo l'emozione di vivere una notte storica e stellare. Una notte da ricordare.
29/12/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Nella velocissima 10km (non omologabile) di Madrid, Laura Luengo al miglior crono spagnolo di sempre: ecco come è andata
Alla scoperta dei protagonisti della velocissima gara di 10km in programma domenica prossima a Madrid
Nella tradizionale sfida podistica tra Real e Atletico Madrid, vincono le Merengues con una media di poco migliore dei Colchoneros
Domenica in 10.000 al via nell'ormai tradizionale e spettacolare sfida podistica tra tifosi di Real e Atletico Madrid: il regolamento e i protagonisti
Kenya ed Etiopia favorite per il successo alla Mezza Maratona di Madrid di domenica 6 aprile: ecco i top runners
