Zara Speed Run

Alla scoperta dei protagonisti della velocissima gara di 10km in programma domenica prossima a Madrid

La velocità arriva a Madrid. Questa domenica, 10.000 partecipanti si sfideranno per i loro record personali nella Zara Athleticz Speed ??Run, la 10 km certificata più veloce di Madrid (ma eventuali record non saranno omologabili per via dell'altimetria positiva) e una delle gare più entusiasmanti del calendario nazionale della Federazione Spagnola di Atletica Leggera.


Da Plaza Castilla, con lo skyline di Madrid come sfondo, al Paseo de las Yeserías, vicino al Ponte di San Isidro a Madrid Río, il percorso della Zara Athleticz Speed ??Run è progettato per sfidare il tempo, con un profilo in discesa e favorevole che attraversa il cuore di Madrid e alcuni dei suoi monumenti più iconici: Paseo de la Castellana, Colón, Cibeles, Neptuno, Paseo del Prado, Atocha ed Embajadores.


Dopo una prima edizione storica che ha visto i migliori tempi spagnoli mai ottenuti in una gara su strada di 10 km da Adel Mechaal (26:46) e Marta Pérez (31:00), la Zara Athleticz Speed ??Run torna con una formazione stellare che punta a portare i record dello scorso anno a un nuovo livello.


La gara maschile si preannuncia come un duello da record. L'uruguaiano Santiago Catrofe, detentore del record sudamericano nei 5 km, 10 km e 5.000 metri, cercherà di sfruttare il profilo favorevole del percorso per infrangere il suo record personale nella gara su strada di 10 km, attualmente di 27:16. Eduardo Menacho, campione nazionale aragonese dei 10.000 metri e medaglia d'argento nei 3.000 metri indoor, è il suo principale rivale, con un record personale di 28:10 su percorso pianeggiante.


Accanto a loro ci sono Adrián Ben, quarto ai campionati mondiali e quinto alle Olimpiadi negli 800 metri, che di recente è arrivato finalista ai campionati mondiali di Tokyo di quest'estate; Alejandro Jiménez, secondo classificato ai mondiali sui 50km; e il polacco Adrian Bednarek, campione nazionale di mezza maratona.


Per quanto riguarda le donne, la Zara Athleticz Speed ??Run promette una gara emozionante a un ritmo record e con un esito imprevedibile. Dopo il quinto posto dello scorso anno, l'atleta olimpica e campionessa spagnola dei 5 km Lucía Rodríguez torna in ottima forma, puntando al podio e a battere il record di Marta Pérez dell'anno scorso.


Non dovrà affrontare una facile concorrenza da parte delle maratonete Laura Luengo, campionessa nazionale di mezza maratona e undicesima nella maratona ai Campionati del Mondo di Tokyo; Fatima Ouhaddou, medaglia d'oro nella maratona agli Europei di corsa su strada del 2025 e campionessa spagnola di mezza maratona; e l'ex detentrice del record nazionale di maratona Marta Galimany, che arriva in ottima forma dopo aver concluso dodicesima alla Maratona di New York e aver ottenuto l'ottavo miglior tempo nazionale di tutti i tempi nella 10 km, oltre a un record europeo nella fascia d'età W40 (31:59).

21/11/2025