Milano Marathon

Domenica 2 aprile va in scena la 21ma edizione della Milano Marathon: percorso, top runners, maglietta, medaglia e diretta tv

Foto di Lapresse



+++QUI I RISULTATI+++


Inaugura la primavera del running e la stagione delle grandi maratone internazionali. Tutto in un’unica gara: la Enel Milano Marathon, la cui 21^ edizione andrà in scena il 2 aprile (partenza alle ore 09.00) e rappresenterà, come sempre, una grande festa per il movimento internazionale del running, che ormai riconosce nel capoluogo lombardo una delle sue capitali.

 

Tante le novità della 42km più veloce d’Italia edizione 2023, a partire dal nuovo Title sponsor, che è, appunto, Enel. Poi Yeman Crippa, oro nei 10.000 metri e bronzo nei 5.000 agli Europei di Monaco di Baviera 2022, nuovo Ambassador dell’evento. C’è la grande la solidarietà dal Charity Program con la Lenovo Relay Marathon: ben 92 le ONP ufficiali di questa edizione. E ci sono tante iniziative che riguardano la sostenibilità, tema che si amplia sino a coinvolgere l’intero sistema di RCS Sport e i suoi stakeholder, rappresentati da istituzioni, sponsor, atleti e pubblico. Un percorso che ora vede il coinvolgimento di un partner importante, NATIVARegenerative Design Company italiana che supporta centinaia di aziende a evolversi verso modelli economici rigenerativi.

 

La corsa, iscritta nel calendario internazionale e organizzata da RCS Sports & Events, avrà come protagonisti atleti élite e amatori provenienti da ogni parte del mondo, su un percorso cittadino lungo 42,195 km, con partenza e arrivo in corso Venezia.

 

Rimane oggi la più veloce sul suolo italiano. Le ultime vittorie di Titus Kipruto tra gli uomini in 2.05.04 e di Vivian Kiplagat (al terzo sigillo a Milano) tra le donne in 2.20.17, infatti, hanno confermato la caratura agonistica della manifestazione. (QUI L'ALBO D'ORO)


I CALENDARI DEL 2023: MARATONE - MEZZE MARATONE - ULTRA - GARE INTERNAZIONALI

I RANKING DI MARATHONWORLD.IT: MARATONA - MEZZA

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER



MILANO MARATHON 2023: PERCORSO E VIABILITA


Confermato il percorso ad anello, con 18 chilometri che si snodano all'interno della cerchia dei Bastioni, il cuore della città, tra le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e ben 28 chilometri complessivi all’interno della Circonvallazione Filoviaria. Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e nell’area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese). (CONTINUA A LEGGERE)


La città sarà divisa in 9 zone con il traffico che sarà chiuso qualche minuto prima del passaggio dei primi atleti e sarà riaperto dopo il passaggio dell'ultimo concorrente. (CONTINUA A LEGGERE)


EXPO MARATONA DI MILANO: INDIRIZZO E ORARI DI APERTURA


Come nelle ultime edizioni, la competizione sportiva sarà preceduta da una tre giorni di sport ed eventi, da giovedì 30 marzo a sabato 1° aprile. Quartier generale il MiCo - Milano Convention Center in City Life, dove sarà ubicato il Marathon Village. (CONTINUA A LEGGERE)


MILANO MARATHON 2023: TOP RUNNERS E FAVORITI AL VIA


Sarà presente Yeman Crippa, campione europeo in carica sui 10.000m e primatista italiano dai 3000m alla mezza maratona, che domenica debutterà sulla distanza. Altro grande protagonista sarà il keniota Dickson Chumba (2h04.32 il suo personale), un atleta che ha molta esperienza e molte vittorie conseguite in particolare a Tokyo, Chicago, Eindhoven e Roma. (CONTINUA A LEGGERE)


MARATONA DI MILANO IN DIRETTA TV E STREAMING


Ecco come seguire in diretta tv la Milano Marathon di domenica 2 aprile - Collegamento a partire dalle ore 10:00. (CONTINUA A LEGGERE)


LENOVO RELAY MARATON: LA MARATONA A STAFFETTA


Sono 13 mila gli iscritti alla staffetta, per un totale di 3.250 squadre e un ricavato importante, sulla sola piattaforma di Rete del Dono (partner storico dell’evento), a oggi ben superiore ai 700 mila euro, risultato già vicino a quello dell’anno record 2019. (CONTINUA A LEGGERE)


LA MAGLIETTA DELLA MILANO MARATHON 2023


Novità per la Maratona di Milano 2023: all'arrivo i runners non riceveranno la medaglia ma una maglietta esclusiva Asics. (CONTINUA A LEGGERE)


I PACER DELLA MARATONA DI MILANO: TUTTI I RITMI DA SEGUIRE


In occasione della 21ma edizione della Milano Marathon, gli organizzatori hanno previsto diversi gruppi di pacers incaricati di correre la maratona ad un ritmo costante per arrivare al traguardo in un tempo prestabilito. (CONTINUA A LEGGERE)


IL MONTEPREMI DELLA MARATONA DI MILANO 2023


E' un montepremi decisamente magro quello della Milano Marathon 2023 e che assegnerà una cifra simbolica ai primi 3 classificati. (CONTINUA A LEGGERE)


LA LEVISSIMA SCHOOL MARATHON


Tra le iniziative nel programma del Milano Running Festival c’è la Levissima School Marathon, arrivata alla sua settima edizione. È la corsa dei piccoli, lungo un percorso di 3 chilometri, organizzata in collaborazione con OPES. (CONTINUA A LEGGERE)


TUTTE LE INIZIATIVE GREEN


La grande novità dell'edizione 2023 della Milano Marathon è il coinvolgimento di NATIVA: la società sta conducendo un’analisi che verificherà l’impatto ambientale e sociale di RCS Sport e di due suoi eventi: Milano Marathon e Giro d’Italia. (CONTINUA A LEGGERE)


LA DOG RUN ARCAPLANET


Sempre sabato, in City Life, è in programma la Dog Run Arcaplanet, l’evento dedicato ai cani e ai loro amici umani, o pet parent, come sono oggi definiti, in collaborazione con Quattro Zampe in Fiera. Sarà l’occasione per esaltare il piacere di trascorrere del tempo in compagnia del proprio animale facendo attività sportiva. (CONTINUA A LEGGERE)

02/04/2023