Maratona Emil Zátopek

A Ostrava nasce la Maratona Emil Zatopek, si celebra l'olimpionico del secolo nello stadio che ha visto i suoi primi record mondiali

Foto di Organizzatori



Ostrava annuncia una nuova maratona che porta il nome del leggendario corridore Emil Zátopek, dichiarato l'olimpionico ceco del secolo, l'appuntamento è per sabato 26 ottobre allo Stadio Comunale di Ostrava-Vítkovice dove prenderanno il via un totale di 10 gare, tra cui la 12a edizione della corsa femminile di Ostrava.


"Una grande maratona era il nostro sogno da molto tempo, ma l'abbiamo rimandata per vari motivi. Nell'anno in cui l'atletica Vítkovice festeggia i 100 anni dalla sua fondazione, è il momento giusto per organizzarla. Porta il nome di Emil Zátopek, una delle leggende della maratona mondiale, che allo stadio Vítkovice ha stabilito i suoi primi due record mondiali sui 10.000 metri. Questo è stato il primo grande capitolo della sua storia, spero che riusciremo a dare un seguito importante a questa manifestazione", dice Oldrich Zvolánek, presidente del comitato organizzatore dell'evento. Emil Zátopek stabilì il record mondiale dei 10.000 metri a Ostrava nel giugno 1949 e successivamente lo migliorò di sette secondi in ottobre. Ha battuto 18 record mondiali e oltre 50 record cecoslovacchi. Lo stadio municipale di Ostrava è decorato con il suo busto e con una targa premiata con la World Athletics Heritage nel dicembre 2018.