Delicious Trail Dolomiti

Il 23 e il 24 settembre, di corsa lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO: tutte le ultime news

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

Il prossimo 23-24 settembre si svolgerà il Delicious Festival Dolomiti, l’evento di trail-running in programma a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia. Una manifestazione co-organizzato da L5TSPORT ASD Delicious Cortina e Comune di Cortina d’Ampezzo, e con il patrocinio di Regole d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, Cai sezione di Cortina, e Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand.


Tre le gare in programma: Delicious Trail Dolomiti, Short Delicious Trail Dolomiti, e Medium Delicious Trail Dolomiti, tutte quante sono inserite nel calendario ITRA (International Trail Running Association) e facenti parte del UTMB index races calendar, del calendario nazionale UISP, e tra le competizioni di livello agonistico riconosciute di preminente interesse nazionale dal CONI.


LE TRE GARE


Il Delicious Trail Dolomiti (2 punti Itra) si sviluppa lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha un percorso di circa 43 km per 3.100 metri di dislivello positivo, e partirà sabato 23 settembre, alle prime luci dell’alba, all’ombra del Campanile di Cortina d’Ampezzo. Una corsa molto impegnativa, che non ammette improvvisazioni, e che richiede un tempo massimo di percorrenza di 11 ore.

AMAZON_ADSENSE

Lo Short Delicious Trail Dolomiti (1 punto Itra) ha un percorso di circa 22 km per 1.300 metri di dislivello positivo; lo start è fissato per il sabato, alle ore 10, a Pocol di Cortina. Una gara scenografica, alla portata di tutti, purché un tantino allenati e avvezzi alle salite e alle discese. Il tempo massimo di percorrenza è di 8 ore.


E poi c’è la novità di quest’anno: il Medium Delicious Trail Dolomiti (1 punto Itra) di 33 km per 1.900 metri di dislivello positivo, con partenza il sabato alle ore 9, dall’Alta Badia, a La Villa, nel parterre della pista Gran Risa, e l’arrivo a Pocol di Cortina. Il tempo massimo per concludere la prova è di 9 ore.


L’ATLETA DI CASA BARBARA GIACOMUZZI CHE HA VINTO BEN DUE EDIZIONI


Tre le competizioni, per tre “stili” e allenamenti differenti. Quale gara farà l’atleta di casa, nonché vincitrice di due edizioni, Barbara Giacomuzzi? Ecco cosa ci ha detto: «Ho vinto 2 volte il Delicious Trail di 43 km e nel 2021 sono giunta seconda. Amo tutto della manifestazione: i percorsi, l’ambiente, e l’organizzazione impeccabile. Il punto più scenografico per la prova corta è sicuramente il Nuvolau dove si può godere di uno stupendo panorama. Per quanto riguarda la “lunga”, le gallerie lasciano a bocca aperta; scavate nella roccia, sembra impossibile che in pochi metri si possa fare un tale dislivello. Quale competizione farò? Credo mi ripeterò facendo la 43 km, di certo non mancherò all’appuntamento!».


È possibile iscriversi alle diverse gare sul sito web www.delicioustrail.it


19/08/2022