Delicious Trail Dolomiti

Barbara Giacomuzzi e Alessio Camilli, i vincitori dell'ultima edizione, ai nastri di partenza del Delicious Trail

Il Delicious Trail Dolomiti entra nel vivo, manca infatti una settimana esatta alla 5ª edizione, in programma il 25 settembre, con start a Cortina e a Pocol.

Il percorso della gara principe di 43 km vede 3.100 metri di dislivello positivo e si snoda tra il lago d’Ajal, il nuovo sentiero Ra Gores de Federa, Croda da Lago, Cinque Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, e attraversa i musei all’aperto del più esteso museo della Grande Guerra combattuta in alta quota delle Dolomiti. Con il passaggio all’interno della galleria di mina del Lagazuoi, una sorta di vertical nell’oscurità, accompagnati dalla frontale per illuminare il percorso e potere affrontare gli ampi scalini che portano in vetta a quota 2.750.

Il Delicious short tocca le Cinque Torri e il Nuvolau, e conta un dislivello positivo di circa 1.300 metri. Un trail sicuramente più semplice, che richiede comunque una buona dose di allenamento dato che da 1.527 metri si tocca la quota di 2.650 metri.

AMAZON_ADSENSE

Saranno presenti al Delicious i vincitori Barbara Giacomuzzi e Alessio Camilli.

Barbara è ampezzana doc e nel 2019 ha chiuso la gara in 5 ore e 51 minuti; è maestra di sci e da circa sette anni si dedica al trail-running che pratica per passione. Ama le sue montagne e per lei è doveroso essere presente all’appuntamento.

Alessio, 27 anni, di professione preparatore atletico, ha concluso il trail in 4 ore e 35 minuti, davanti alla guida Alpina Filippo Beccari che vinse l’anno prima. L’atleta di Valdobbiadene si è detto in forma; recentemente ha fatto il giro delle tre Tofane, uno dei massicci più maestosi tra tutte le montagne che si affacciano sulla conca ampezzana, impiegando 8 ore di tempo e restando sempre a una quota superiore ai 2.500 metri, con le cime delle Tofane che toccano i 3.200 metri.

Due trail-runner da seguire con attenzione, che sapranno regalarci grandi emozioni lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio Unesco.

AMAZON_ADSENSE

IL DELICIOUS TRAIL È ANCHE GUSTO

Il Delicious Trail Dolomiti è anche gusto. È infatti la grande attenzione per il cibo a rendere unico nel suo genere questo evento.

L’incipit venerdì sera 24 settembre, con l’apertura del Paladelicious, a Pocol, e la partecipazione straordinaria dello Chefs Team Cortina.

Saranno presenti: ristorante Tivoli, ristorante Al Camin, ristorante Villa Oretta, ristorante Lago Scin, ristorante Rio Gere, e pasticceria Alverà.

Due i percorsi gourmet che si potranno gustare, uno da tre portate e uno da sei.

Nella serata del sabato poi gli chef  si dedicheranno agli atleti che hanno affrontato il Delicious Trail e per tutti coloro che vorranno assaggiare alcune delle migliori specialità del territorio.

Ingresso con Green Pass obbligatorio.

Si ricorda che sono ben 12 i rifugi e ristoranti coinvolti, e ognuno offrirà specialità differenti del territorio: dalla polenta e tocio, alla zuppa di patate, alla crostata di mirtilli rossi, fino al Kaiserschmarren, solo per citare alcuni piatti che  i partecipanti potranno gustare strada facendo.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

17/09/2021