Delicious Trail Dolomiti
Il 25 settembre doppio appuntamento con le Dolomiti Patrimonio Unesco: i consigli della campionessa uscente
Il prossimo 25 settembre torna il Delicious Trail Dolomiti, il doppio appuntamento con la corsa in montagna, che vede le gare di 43 e 22 km, con start da Cortina d’Ampezzo e Pocol.
Due trail che vedranno il ritorno di alcuni dei protagonisti della passata edizione, in primis di Barbara Giacomuzzi, vincitrice nel 2019.
Barbara è ampezzana, maestra di sci di fondo, e da sette anni si dedica per passione al trail-running, con risultati che migliorano di anno in anno visto che lo scorso giugno, in occasione della LUT (Lavaredo Ultra Trail), la gara di 120 km sulle Dolomiti, è giunta prima delle italiane impiegando circa 17 ore.
Del resto vive e si allena sulle Dolomiti, alternando corsa in montagna e mountain bike. Ha inoltre due bimbi di 6 e 11 anni e gestisce un bar. Una vita intensa, in cui nulla viene lasciato al caso.
«Ho partecipato due volte alla Delicious – ha spiegato l’atleta - prima al corto che ho vinto, e poi al lungo nel 2019 e anche qui ho tagliato per prima il traguardo. Lo short è alla portata di quasi tutti, anche se sono 22 chilometri super tirati, con tanta discesa che sicuramente mette a dura prova le gambe».
AMAZON_ADSENSE
E la gara di 43 km?
«La lunga è impegnativa, alterna tanta salita a discesa, e ci sono le gallerie.
Se hai parecchi chilometri nelle gambe, la lunga merita perché tocca più punti panoramici incredibili: Croda da Lago, Cinque Torri, Nuvolau e Lagazuoi».
Il tratto più impegnativo?
«Le gallerie, arrivi a percorrerle dopo avere fatto due discese e due salite, inoltre presentano un dislivello enorme. Da non sottovalutare poi i gradini molto alti; pensa che un gradino è alto più del doppio del normale, e quindi lo sforzo per le gambe è incredibile. Del resto il dislivello è di oltre 3.000 metri e pezzi corribili o pianeggianti non ce ne sono».
La parte del percorso più bella?
«Sicuramente quando arrivi in cima al Nuvolau e al Lagazuoi a quota 2.750 mt, il panorama da lassù è stupendo e puoi abbracciare tutte le Dolomiti»
Come si concilia la famiglia, il lavoro e lo sport?
«Sveglia alle 6, uscita per fare sport alle 6.30. Poi rientro a casa, colazione con la famiglia, e via di corsa per fare tutto il resto, la giornata può iniziare!».
AMAZON_ADSENSE
PROGRAMMA DELICIOUS TRAIL DOLOMITI
Sabato 25 settembre: 5ª edizione Delicious Trail Dolomiti, e Delicious Climbing Dolomiti.
Lo start per la gara lunga avverrà alle ore 7.30 del mattino dal centro di Cortina d’Ampezzo, mentre lo short partirà da Pocol (distante 5 km da Cortina), alle ore 10.
La corsa di 43 km prenderà il via da Corso Italia e toccherà nuovi punti: il lago d’Ajal e “Ra Gores de Federa”, il nuovo sentiero realizzato dalle Regole d’Ampezzo, che si sviluppa tra dolci salite e lievi discese, costeggiando cascate, gole e rivoli d’acqua.
ISCRIZIONI
È possibile iscriversi online sul sito web: www.delicioustrail.it
Si ricorda che per partecipare è necessario essere in possesso del green pass.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
03/09/2021
Ti potrebbe interessare anche:
Linda Menardi e Lukas Mangger trionfano nell'edizione 2025 del Delicious Trail Dolomiti, nello Short vittoria della figlia d'arte Natalia Mastrota
Torna lo spettacolo del trail running tra vette uniche e sapori autentici. Tre gare in programma: 43 km,23 km e 35 km
Delicious Trail Dolomiti: si corre tra le meraviglie delle Dolomiti, tra sport e sapori autentici. E si festeggia al PalaDelicious!
Tutte e tre le gare (43K, 35K e 23K) della manifestazione in programma a Cortina il 27 settembre sono sold out, aperte le liste d’attesa
Alla scoperta della Galleria del Lagazuoi, uno dei tratti più emozionanti e duri della gara Delicious Trail Dolomiti
