Delicious Festival Dolomiti
Sabato 24 settembre la partenza delle tre gare di trail-running. Tanti i top runner pronti a sfidarsi, tutte le ultime news
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Tutto è pronto per il Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail-running che sposa il “gusto”, in programma il 23 e il 24 settembre, a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia.
Venerdì l’avvio ufficiale con l’apertura, a Pocol di Cortina, del Pala Delicious, dove i trail-runners, ma anche loro accompagnatori e amici, potranno gustare i migliori piatti della tradizione ampezzana.
PROGRAMMA GARE
Sabato 24 settembre la partenza delle tre gare di trail-running.
La prima a partire, alle 7.30, sarà il Delicious Trail Dolomiti di 43 km per 3.100 metri di dislivello positivo. Partenza nel cuore di Cortina, all’ombra della Basilica Minore, con le Dolomiti infuocate dalla luce dell’alba a fare da cornice.
Alle 9.00 prenderà il via il Medium Delicious Trail Dolomiti; 33 km per 1.890 metri di dislivello positivo, con start nella zona d'arrivo della Coppa del Mondo a La Villa (Via Planmurin 5).
Alle 10, a Pocol di Cortina, partirà lo Short Delicious Trail Dolomiti di 23 km, per 1.300 metri di dislivello positivo.
Le gare si sviluppano lungo tre percorsi incredibili che sposano natura, storia, enogastronomia e grande bellezza. Tra i passaggi più spettacolari ricordiamo l’attraversamento della galleria della mina del Lagazuoi. 1.500 metri per circa 600 metri di dislivello, ovvero un vertical all’interno di una corsa già di per sé molto dura, transitando su alti gradoni, nell’oscurità più totale, per poi riemergere sulla vetta del Lagazuoi a quota, quasi, 2.700 metri di altezza.
AMAZON_ADSENSE
Un tratto che interesserà il trail più lungo di 43 chilometri.
E poi c’è la parte ricca di storia e di memoria: l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e che interesserà tutte quante le competizioni in programma.
I TOP RUNNER
Tra i top runner del team Karpos troviamo: Daniel Jung, protagonista in importanti gare internazionali, e Tadei Pivk, vincitore di due Skyrunning World Cup. Entrambi prenderanno parte alla gara principe di 43 km. Saranno inoltre presenti come ambassador Karpos Franco Collè, tre volte vincitore del Tor des Géants, e Giuditta Turini, recentemente laureatasi campionessa del mondo di Skyrunning, oltre a sette atleti del Rookie Team e a tre dell’Espoir Team.
15 RIFUGI E RISTORANTI PRONTI A OFFRIRE PIATTI TIPICI E RIVISITATI
Saranno quindici i rifugi e ristoranti pronti a offrire in quota e all’arrivo piatti del territorio e rivisitati. Tra le specialità ampezzane troviamo il kaiserschmarren, una crepe a base di uova, che si serve spezzettata con marmellata di mirtilli, la torta linzer a base di farina di mandorle e marmellata di ribes, mirtilli o lamponi, e il pastin, una pietanza tipica bellunese preparata con carne tritata di maiale e manzo.
Non mancano poi alcuni piatti speciali, come il Ramen di Montagna, realizzato per l’occasione dallo Chef Norbert Niederkofler, tre stelle Michelin del Ristorante St. Hubertus c/o Hotel Rosa Alpina, che i partecipanti potranno gustare al rifugio Ütia de Bioch.
21/09/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Linda Menardi e Lukas Mangger trionfano nell'edizione 2025 del Delicious Trail Dolomiti, nello Short vittoria della figlia d'arte Natalia Mastrota
Torna lo spettacolo del trail running tra vette uniche e sapori autentici. Tre gare in programma: 43 km,23 km e 35 km
Delicious Trail Dolomiti: si corre tra le meraviglie delle Dolomiti, tra sport e sapori autentici. E si festeggia al PalaDelicious!
Tutte e tre le gare (43K, 35K e 23K) della manifestazione in programma a Cortina il 27 settembre sono sold out, aperte le liste d’attesa
Alla scoperta della Galleria del Lagazuoi, uno dei tratti più emozionanti e duri della gara Delicious Trail Dolomiti
