Vivicittà
Domenica 3 aprile il via alla corsa "più grande del mondo", lepre e tartaruga tornano a correre anche a Ferrara
Le manifestazioni nazionali Uisp ripartono nella primavera 2022 dopo due lunghi anni di stop. Purtroppo la gioia della ripartenza, e la voglia di mettersi alle spalle gli anni della pandemia, è segnata dalle preoccupanti notizie che arrivano dal fronte ucraino.
"L’invasione dell’Ucraina ha fatto precipitare il continente europeo in quella che è la più grave crisi militare dalla fine del secondo conflitto mondiale. Già centinaia, se non migliaia, sono le vittime - ha dichiarato Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, in apertura dei lavori dell'ultimo Consiglio Nazionale - Non si può che essere fortemente preoccupati per il destino della popolazione inerme, delle donne, dei bambini, degli anziani, che come sempre pagheranno il prezzo più alto della guerra".
LEGGI ANCHE: SPECIALE VIVICITTA' 2022
AMAZON_ADSENSE
Dopo due anni di stop forzati, per questo la 37esima edizione di Vivicittà, si rimette in moto con la bandiera arcobaleno nel cuore di tutti, gli organizzatori dell'Uisp e le centinaia di volontari che sono al lavoro. L'edizione 2022 ha un sottotitolo chiaro: la corsa per la pace. Ma se guardate bene, c'è un altro sottotitolo, non dichiarato: la corsa per ricominciare.
Con questi valori incisi nei pettorali, la lepre e la tartaruga tornano a darsi la mano, partono insieme e tagliano il traguardo in tandem. Si tratta di una citazione del valore principale dello sport per tutti, nessuno si senta sconfitto, i grandi campioni corrono spalla a spalla con gli sportivi meno preparati, quelli di tutte le età. E così, la colorata e allegra grafica prevista quest'anno, sarà accompagnata dai 7 colori dell'arcobaleno, con meno allegria, ma con la speranza di portare per l'Italia questo messaggio universale.
A Ferrara domenica 3 Aprile partirà di nuovo il VIVICITTA’, che avverrà sia a livello competitivo in una ventina di città italiane, sia non agonistico in moltissime città, non solo in Italia, ma in tutto il mondo, senza dimenticare i 17 istituti penitenziari. La gara agonistica sarà di 10 km, la non competitiva è di 5 Km aperta a tutti mentre le minipodistiche di 1,5 Km e 500 mt e tutte attraverseranno le strade del centro storico, con arrivo e partenza da piazza XXIV Maggio.
AMAZON_ADSENSE
31/03/2022
Ti potrebbe interessare anche:
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione dell'edizione 2025 della Vivicittà in programma a Ferrara domenica 6 aprile
Non andrà in scena il prossimo 22 settembre la Ferrara Marathon: il comunicato degli organizzatori
La 50ma edizione del Giro Podistico delle Mura di Ferrara è di Luis Matteo Ricciardi e Rosa Alfieri: tutti i risultati
Il percorso, l'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Vivicittà di Ferrara in programma domenica 14 aprile
Alla Libreria Ubik di Ferrara appuntamento doppio (e imperdibile) con la corsa. Si dialoga con gli autori di “Acido lattico” e “Corsa e coscienza”
