Amsterdam Marathon

Ecco i favoriti per la 42.195km olandese in programma il 15 ottobre: c'è l'esordio di Zane Robertson

Tesfaye Abera, Amos Kipruto, Edwin Kiptoo e Zane Robertson: sono loro i nomi più attesi per la 42ma edizione della TCS Amsterdam Marathon in programma domenica 15 ottobre. Il quartetto dei top runners è sulla carta in grado di avvicinare il 2:05:21 valido come record della gara.

Il 25enne Abera è il detentore della 13ma prestazione della storia avendo corso in 2:04:23 in occasione della vittoria della Dubai Marathon della scorsa stagione. L'etiope vanta anche il successo ad Amburgo nel 2016 e gli organizzatori olandesi puntano su di lui per vedere finalmente un atleta scendere sotto il muro delle 2h05' ad Amsterdam.

GOOGLE_ADSENSE

A concorrere per la vittoria ci saranno anche i kenianai Kipruto e Kiptoo: il primo ha vinto a Seoul in 2:05:54 migliorando notevolmente il suo primato personale mentre il secondo ha impressionato nella recente Dam tot Damloop
 
Ma attenzione anche al neozelandese Zane Robertson che dopo una ricca carriera in pista, dove è risultato essere uno dei pochi bianchi in grado di competere con gli africani, farà il suo debutto sulla 42.195km. Robertson vive da qualche anno in Kenia e, vedendo i recenti risultati, il trasferimento ha fatto bene in quanto Zane ha corso in 59'47" sulla mezza maratona stabilendo di gran lunga il primato nazionale.
 
Per l'Olanda in gara Abdi Nageeye che mette nel mirino il record nazionale di Kamiel Maase (2:08:21). Ad Amsterdam si assegnerà il titolo nazionale ed Abdi non sembra avere rivali.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE

27/09/2017