San Silvestre Vallecana
Tutto pronto a Madrid per la San Silvestre Vallecana: sabato 31 dicembre sarà Cheptegei contro Katir, al femminile Gemechu sfida Chepkoech e Niyonsaba
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
Ci siamo: La Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana di Madrid vuole continuare la sua grande tradizione, e lo farà con un cast di primissimo livello che si sfiderà sui 10km nella serata di sabato 31 dicembre. Tra i nomi annunciati dagli organizzatori anche quello di Iliass Aouani.
Joshua Cheptegei è il grande protagonista di questa edizione: il detentore del record mondiale di 5.000 e 10.000 metri in pista cercherà di riscattarsi e saldare il suo debito con Madrid in grande stile. “Voglio sentirmi in gara, cercare le mie sensazioni, i miei migliori momenti sportivi sono stati in Spagna. La preparazione non è stata delle migliori, ma tutto è possibile”, ha commentato l'ugandese circa la possibilità di migliorare il primato della corsa, detenuto dal connazionale Jacob Kiplimo con 26:41.
Ma Cheptegei non avrà vita facile. Il primo ostacolo sarà il campione uscente Mohamed Katir: “È fantastico correre in questo scenario. Penso di stare meglio rispetto allo scorso anno e con una buona base di resistenza grazie alla stagione dei cross, spero di tenere testa a Cheptegei", ha commentato il triplo primatista nazionale spagnolo (1.500, 3.000 e 5.000m), aggiungendo che il passo gara più adatto a lui sarebbe quello medio, da sopra i 27 minuti.
Il giovane ugandese Dan Kibet è la mina vagante di questa edizione: "Voglio fare esperienza perché è la prima volta che corro una gara su strada e su una distanza di 10 chilometri, cercherò di impostare il ritmo sui 28 minuti", ha detto il doppio finalista ai Campionati del Mondo U20. Ci sarà anche Carlos Mayo, campione nazionale nei 10.000 (2022) e 5.000 metri (2021): “Voglio andare sotto i 28 minuti, essere il primo spagnolo e salire sul podio".
AMAZON_ADSENSE
Un tridente d'oro nella gara femminile
L'atleta della NN Running Team Tsehay Gemechu parte da favorita: Gemechu vuole continuare la striscia vincente dell'Etiopia sopo i successi di Yalemzerf Yehualaw e Degitu Azimeraw: "La preparazione è stata molto buona e il mio obiettivo è avvicinarmi ai 30 minuti", ha dichiarato la quarta ai Mondiali di Doha 2019.
Con lei la keniana Beatrice Chepkoech, medaglia d'oro ai Mondiali nei 3.000m siepi nel 2019: "Non sarà facile ma sono preparata per fare bene", senza escludere la possibilità di avvicinare il record della gara di Brigid Kosgei, che nel 2019 ha corso in 29:54.
Francine Niyonsaba, seconda negli 800m a Rio 2016, sarà all'esordio in una gara su strada di questa portata: "Mi sono allenata bene, e anche se è la mia prima volta a Madrid, darò il massimo per ottenere il mio miglior tempo".
AMAZON_ADSENSE
30/12/2022
Ti potrebbe interessare anche:
Nella velocissima 10km (non omologabile) di Madrid, Laura Luengo al miglior crono spagnolo di sempre: ecco come è andata
Alla scoperta dei protagonisti della velocissima gara di 10km in programma domenica prossima a Madrid
Nella tradizionale sfida podistica tra Real e Atletico Madrid, vincono le Merengues con una media di poco migliore dei Colchoneros
Domenica in 10.000 al via nell'ormai tradizionale e spettacolare sfida podistica tra tifosi di Real e Atletico Madrid: il regolamento e i protagonisti
Kenya ed Etiopia favorite per il successo alla Mezza Maratona di Madrid di domenica 6 aprile: ecco i top runners
