Orna Trail

Brizio e Piana bissano il successo dello scorso anno all'Orna Trail andato in scena il 25 aprile

Un successo. Si riassume così, molto semplicemente, la seconda edizione dell'Orna Trail - Memorial Buzzi, disputatosi questa mattina con partenza e arrivo al Lago delle Rose di Ornavasso (VB).

Se è vero che il maltempo ha imperversato con pioggia in alcuni momenti battente e temperature decisamente fresche, è anche sicuro che la soddisfazione di organizzatori e partecipanti era palpabile al termine dell'evento.

Gli organizzatori, nonostante le condizioni meteo e le molte gare concomitanti, hanno visto battuto il record di iscritti dello scorso anno (284 contro 273); i podisti hanno dimostrato di apprezzare l'organizzazione sia nelle fasi pre gara, sia durante - il percorso, a detta degli stessi partecipanti, era ben segnato - sia soprattutto nel buffet post gara, davvero ricco e variegato.

Per quanto riguarda gli aspetti sportivi, entrambi i vincitori dello scorso anno si sono confermati: Rolando Piana, in campo maschile, ha conquistato la seconda vittoria consecutiva chiudendo in 1h34'37", davanti a Gianfranco Danesi, 1h36'38", e alla coppia formata da Giulio Ornati e Alberto Comazzi (1h37'16" per entrambi).

In campo femminile solito strepitoso assolo di Emanuela Brizio: la portacolori della Valetudo (la stessa squadra di Piana) ha compiuto i 17 km del percorso, caratterizzati da ben 1.300 m di dislivello positivo e da passaggi ricchi di spunti storici e paesaggistici, in 2h00'34"; da sottolineare anche la prestazione della seconda arrivata, Michela Piana, che è si giunta a oltre 5 minuti di distacco (2h06'08" il suo tempo) dalla Brizio, ma ha sua volta distanziato la terza, la svizzera Hellen Blatter, di oltre undici minuti; l'elvetica ha infatti concluso la propria prova in 2h17'33".

Se la prima edizione era stata organizzata sulle ali dell'entusiasmo, i "Ragazzi di Ornavasso" con questo secondo Orna Trail hanno definitivamente dimostrato di avere ottime capacità organizzative.


25/04/2015