Desert RATS

Le UTMB World Series hanno presentato la durissima Desert RATS in Colorado: ecco come è andata

Foto di Donald Miralle for Desert RATS


Proseguono le UTMB World Series: nel weekend è andata in scena l'edizione 2023 della Desert RATS (Running Across the Sand), che ha offerto ai 1200 partecipanti scenari mozzafiato nel Colorado Occidentale. Sia i corridori d'élite che gli appassionati provenienti da tutti gli Stati Uniti e dal mondo si sono riversati sull'Hawkey Trailhead a Fruita, in Colorado, per affrontare quattro percorsi impegnativi di 50K, 42K, 25K e 10K. I corridori hanno attraversato il famoso Kokopelli Trail, arrampicandosi su creste con panorami infiniti e correndo lungo il fiume Colorado e attraverso il Western Rim.


È stato Brian Whitfield a conquistare la vittoria nella 50K maschile con un tempo di 3:31:19. Arnaud Bronin, finendo in 3:35:06, è arrivato secondo mentre terzo è stato Jeffrey Colt in 3:39:15. Meghan Cihasky prima donna (4:14:35) davanti a Peyton Thomas e Gabriella Brinkley. 

 

Una distanza di 100K era originariamente prevista per il venerdì, tuttavia le forti piogge nell'area hanno provocato la mancanza delle condizioni di sicurezza.

 

I primi 3 classificati si sono qualificati automaticamente per l'UTMB OCC, la finale della categoria 50K per le UTMB World Series.

 

I concorrenti di tutti gli eventi hanno anche gareggiato per le ambite pietre da corsa, guadagnate completando il percorso prescelto e che possono essere utilizzate per partecipare alla lotteria per le finali dell'UTMB® World Series all'UTMB® Mont-Blanc.