Mondiali Ultratrail

Sylvain Court vince i Mondiali di Ultratrail 2015 disputati ad Annecy, tutte le più belle foto

Nel clima umido lasciato dai temporali di ieri sera e di fronte a molti spettatori, alle ore 03.30 259 atleti (tra cui 95 donne), in rappresentanza di 37 nazioni si sono dati appuntamento sulle rive del lago di Annecy per cercare di guadagnarsi il titolo di Campione del Mondo IAU Trail 2015.

La lunga fila di fari ha illuminato la notte del Monte Semnoz (1644m, km 18,4; 1441 m di dislivello), dove sono transitati davanti a tutti l'americano Tim Tollefson, i due spagnoli Manuel Merilla e Luis Alberto Hernando ed il Il francese Xavier Thévenard. Al Col de Cochette, dopo 33,4 km di corsa, si vedevano invece da soli al comando tre corridori francesi: Julien Rancon, Xavier Thevenard e Sylvain tennis, seguiti da Manuel e Luis Alberto Hernando.


Sulla discesa di Doussard, Xavier Thévenard e Luis Merillas erano spalla a spalla ma nella seconda stazione di aiuto (44,3 km; 2566 m dislivello cumulativo), è stato Sébastien Spehler (FR) a transitare per primo. A Villard Dessus (km 64,5; 4086m dislivello cumulativo) ancora un altro cambio al vertice con Luis Alberto che prendeva il comando di una gara equilibratissima che vedeva 4 corridori in 4 minuti. Sylvain Court ha infine superato lo spagnolo portando il suo vantaggio a 4 minuti fino all'ultimo chilometro: "Ho attaccato al 50 ° km ma non immaginavo di essere in grado di mantenere lo stesso ritmo. Questo è il trail running, tra salite e discese si devono sapere gestire tutte le varie situazioni."
 
Nella gara femminile, fin dall'inizio, il trio di testa era tutto francese, con Caroline Chaverot in testa tallonata da Nathalie Mauclair, subito dietro Anne-Lise Rousset. "Abbiamo giocato al gatto col topo con Caroline. A Menthon San Bernardo (km 70,2) mi sentivo bene e mi sono permessa di prendere l'iniziativa, ha detto Nathalie (che ha vinto il titolo di Campione del Mondo lo scorso IAU Trail) che non si aspettava di doppiare il titolo in questa manifestazione.

Il team francese ha vinto il titolo a squadre, il titolo maschile quello femminile, confermando il dominio in questo tipo di gara

 

30/05/2015