Trail del Poggiolo

Domenica 15 febbraio si recupera il Trail del Poggiolo a Palazzuolo sul Senio: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

Dopo il forzato rinvio dello scorso 10 gennaio a causa delle pessime condizioni atmosferiche su tutto l’asse appenninico, il Trail del Poggiolo recupera il suo appuntamento, primo del Trittico della Valle del Senio, domenica prossima per onorare così la sua 19esima edizione. I concorrenti nel frattempo sono andati aumentando al punto che si è toccata quota 140 partecipanti alla manifestazione di Palazzuolo sul Senio, collocazione toscana per una gara che però è considerata anche una classica imperdibile del calendario romagnolo e la stragrande maggioranza dei presenti sarà proprio dalle due regioni confinanti.


Il tracciato principale è di 20 km per un dislivello di 1.130 metri, dove lo scorso anno a vincere furono Alessandro Pederzoli e Marta Cassai. Oltre al tracciato agonistico, è previsto anche quello ludico-motorio di 12 km per 550 metri. Le previsioni meteo questa volta sono ottimistiche, i concorrenti, che a gennaio erano soliti trovare la neve, questa volta avranno a che fare con molto fango per le piogge del periodo. Partenza unica per tutti da Via Badia di Susegana, a un paio di km dall’incrocio della SP306 Casolana Riolese, alle ore 9:00. I pettorali potranno essere ritirati domenica dalle ore 7:00 fino alle 8:30.


A fine gara non mancherà il pasta party al costo di 10 euro, nel corso del quale verranno effettuate le premiazioni che riguarderanno i primi 7 uomini e le 5 donne Under 50, i primi 5 e le prime 3 Over 50. E’ ancora possibile aderire alla prova, ma sono rimasti pochissimi pettorali a disposizione il giorno di gara al costo di 35 euro per la prova agonistica e 10 euro per la ludico-motoria, che prenderà il via subito dopo l’altra.

11/02/2026