Trail del Poggiolo
Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2026 del Trail del Poggiolo in programma domenica a Palazzuolo sul Senio
Foto di Organizzatori
Del ventennale della gara se ne parlerà il prossimo anno, culminando una storia che non si è fermata neanche nei difficili anni del covid. Il Trail del Poggiolo intanto si prepara per la sua 19esima edizione prevista per domenica prossima a Palazzuolo sul Senio (FI). Una gara con logistica toscana ma che è considerata anche evento romagnolo, essendo la prima delle tre tappe del Trittico Valle del Senio.
Le iscrizioni stanno arrivando in gran numero ed è probabile che si chiudano anche in anticipo al raggiungimento del limite massimo di 150 partecipanti. In queste ore sono le condizioni meteo a preoccupare, infatti lo staff organizzativo sta costantemente monitorando il clima e soprattutto il percorso, con alcune varianti già prese in esame in caso di impraticabilità. Parliamo di un tracciato di 20 km per un dislivello di 1.130 metri, piuttosto impegnativo soprattutto considerando che siamo all’inizio della stagione.
Andando a ripercorrere la storia recente della gara si scopre come dal 2020 sia sempre cambiato il nome del vincitore, mentre fra le donne si è registrata la doppietta di Valeria Bartolini nel 2022 (anno in cui eccezionalmente si corse su 16 km) e l’anno successivo. Nella passata stagione a trionfare sono stati Alessandro Pederzoli in 1h58’49” e Marta Cassai in 2h09’47”.
Insieme al percorso agonistico, ci sarà spazio anche per la prova ludico-motoria su 12 km per un dislivello di 550 metri. Partenza dalla struttura adibita in Via Badia di Susegana, a un paio di km dall’incrocio della SP306 Casolana Riolese, con lo start fissato per le ore 9:00.
Iscrizioni per gli ultimi ritardatari a 30 euro, 10 invece per la camminata. A fine gara pasta party al costo di 10 euro, nel suo contesto si svolgeranno le premiazioni riguardanti i primi 7 uomini Under e primi 5 Over, per le donne prime 5 Under e prime 3 Over.
