CagliariRespira

Sport, salute, ecologia e solidarietà: quattro parole d'ordine per descrivere la CRAI CagliariRespira 2016

Sport, salute, ecologia e solidarietà: quattro parole d'ordine per descrivere la CRAI CagliariRespira 2016.

Sulla nave da crociera Costa Pacifica il Presidente dell'ASD Cagliari Marathon Club Paolo Serra ha illustrato in anteprima le novità e i dettagli della mezza maratona cagliaritana del 4 dicembre 2016, arrivata ormai alla sua nona edizione.

“Il percorso è lo stesso degli ultimi tre anni – ha esordito Serra – ma non potevamo non coinvolgere alcuni punti rappresentativi della nostra città come il lungomare del Poetto nella sua nuova veste di palestra a cielo aperto e il Parco del Molentargius quale polmone verde cittadino”. Oltre alla mezza, si svolgeranno tre KidsRun (al Campo Coni il 3 dicembre) e la SeiKilometri non competitiva. Ma il fiore all'occhiello di questa edizione è la KaraliStaffetta che si disputerà sul percorso della mezza maratona su due diverse frazioni: la prima sulla distanza di 9km, la seconda di 12km.

GOOGLE_ADSENSE

“Lo scopo dell'intera manifestazione è quello di promuovere ulteriormente l'attività fisica come una vera e propria terapia nelle mani del medico prescrittore sia in termini di prevenzione e cura che riabilitazione” - ha continuato Paolo Serra -  Quale miglior modo, quindi, di rappresentare il connubio tra sport e salute incitando una lunga scia di maratoneti a correre in un'area senza smog, tra gli scorci inediti di una città come Cagliari?”

Tra gli interventi della mattinata spicca quello di Sergio Lai, Presidente Fidal Sardegna, che ha voluto precisare come la Crai CagliariRespira sia diventata “parte fondamentale del patrimonio culturale sportivo della città di Cagliari”. Parole altresì importanti quelle di Giorgio Sorrentino, Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria da sempre impegnata a sostegno dell'evento. “Il nostro scopo primario – ha detto Sorrentino – è quello di fornire alla città un insegnamento utile in termini di sanità e prevenzione: la nostra mission è la cura dei cittadini e questa è una bella occasione per trasmettere il nostro messaggio”.

A chiudere la mattinata le parole di Giorgio Annis, Amministratore delegato F.lli Ibba, che ha individuato nel rapporto solidarietà/sport “un aspetto fondamentale per far andare avanti una città” e ha espresso la sua fierezza nel poter associare il nome CRAI a una manifestazione di così grande portata

IL CONVEGNO - A supporto di queste idee, non poteva mancare il Convegno Asma e Sport che si terrà l'11 e il 12 novembre presso la Sala Congressi della Cittadella Universitaria, in cui si tratteranno aspetti fondamentali a sostegno dell'idea dell'attività fisica come strumento efficacemente salutare. La prevenzione di patologie come l'asma e l'obesità è un'esigenza primaria per una società in cui si assiste continuamente a un limite nelle risorse economiche disponibili: il potere terapeutico dell'esercizio fisico soddisfa a pieno queste condizioni.

GIORNATA ECOLOGICA - La CagliariRespira non è solo salutare ma anche Eco-friendly e solidale: l'Amministrazione Comunale ha infatti confermato,  dopo averla istituita l'anno scorso, una Giornata Ecologica che si svolgerà in concomitanza con la mezza maratona ogni prima domenica di dicembre.

SOLIDARIETA’ - Quest'anno la CR16 si tinge, inoltre, dei colori della solidarietà: la sinergia tra “Corsa e Solidarietà” diventa infatti ancora più efficace grazie al progetto nato dall'idea del Direttivo della ASD CMC che ha voluto dare la possibilità alle varie associazioni di finanziare le loro attività attraverso la vendita delle iscrizioni,  offerte ad un costo agevolato, della gara SeiKilometri non competitiva. Lo scopo? Raccogliere i fondi per l'acquisto di cinque defibrillatori da donare al capoluogo sardo e da posizionare in inque aree della città a vocazione sportiva. La raccolta fondi coinvolgerà tutti i club Rotary di Cagliari e hinterland e i due club RotarAct dell’area vasta.

ISCRIZIONI - Nel frattempo è possibile iscriversi al costo di  25,00 euro. Per i ritardatari, infine, il costo dall'1 al 28 novembre, giorno in cui saranno chiuse le iscrizioni, sarà di 30,00 euro.

NEWS_ADSENSE

07/10/2016