Skyrace Alta Valtellina

Le iscrizioni procedono spedite. Già più di 22 le nazioni rappresentate e oltre 280 i concorrenti

Alta Valtellina Skyrunning Experience valica i confini nazionali preannunciandosi evento di rilevanza internazionale. A poco meno di tre settimane dal duplice appuntamento del circuito di Skyrunner World Series 2016, in programma l’ultimo week end di giugno, sono già oltre 280 gli atleti iscritti alle gare al Santa Caterina Valfurva Vertical Kilometer e alla Livigno Skymarathon. Di questi, il 30% sono stranieri con concorrenti provenienti da ben 22 differenti nazioni. E i numeri stanno lievitando di giorno in giorno…

«Siamo soddisfatti – ha commentato l’ideatore dell’evento Marco De Gasperi -. Sfogliando la lista partenti spiccano anche diversi nomi eccellenti come quello dell’americana Megan Kimmel e del vincitore di World Series 2015 Tadei Pivk, tanto per citarne alcuni. Ciò che più ci fa piacere è il vedere iscritti atleti provenienti da tutto il mondo. La nostra mission era fare conoscere le potenzialità estive di due location turistiche già famose in tutto il mondo per le loro stazioni sciistiche… Direi che siamo sulla strada buona per riuscirci».


Per gli amanti dell’estremo due gare da non perdere:«Partiremo venerdì 24 giugno con il Santa Caterina Vertical  Kilometer, una salita tecnica e spettacolare al cospetto di imponenti cime quali Ortles e Cevedale con start in linea nel centro di Valfurva e finish line sulla Cresta Sobretta dopo 3Km e 1000mt di dislivello – ha continuato il sei volte iridato della corsa in montagna -. Domenica, nella capitale degli sport outdoor avremo invece la Livigno Skymarathon: una cavalcata a fil di cielo da 34.5 Km con 2700m di dislivello positivo che affronta un percorso inedito immerso in una natura selvaggia all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.  Una vera maratona alpina con tratti tecnici su cresta e passaggi a oltre 3000mt di quota, in perfetto Skyrunning Style. Agli uomini di classifica consiglierei di visitare il nostro sito internet altavaltellinaskyrunning.com e di consultare il montepremi delle singole gare e della combinata».

Per chi invece volesse approcciarsi  in modo più soft al mondo delle corse a fil di cielo, sempre domenica 26 giugno e sempre nella suggestiva cornice del  “Piccolo Tibet” da non perdere il Livigno Trail: «Proposta in collaborazione con il gruppo podistico Marathon Club Livigno, Carosello 3000 e APT Livigno, questa manifestazione è stata appositamente pensata per chi ama la corsa nella sua veste più classica, senza l’affanno del risultato, ma solo per godersi la natura e le bellezze del paesaggio. 17.9 km di full immersion in una natura incontaminata. Un mix tra strade bianche e single track, con un dislivello positivo di circa 1000m in una delle valli più belle del comprensorio: la Val Federia. Tra le eccellenze di questo trail vi è la discesa da Carosello 3000 e la Costa del Sol, sino a intercettare il tracciato dove si misureranno i big mondiali dello Skyrunner World Series».