Delicious Trail Dolomiti
Venerdì 27 settembre l’inaugurazione della manifestazione dedicata al trail running con l’apertura del PalaDelicious
Foto di Sportograf
Le Dolomiti si preparano ad accogliere l’ottava edizione del Delicious Festival Dolomiti, l’evento dedicato al trail running che unisce la passione per la corsa in montagna con il “gusto” e i sapori della cucina locale.
L'appuntamento è fissato per sabato 28 settembre con il Delicious Trail Dolomiti di 43 chilometri che aprirà le danze alle 7 del mattino, nel cuore di Cortina; seguirà alle 9.00 il Medium Delicious Trail Dolomiti di 35 chilometri con partenza da La Villa, in Alta Badia, e alle 10.15 lo Short Delicious Trail Dolomiti di 23 chilometri con avvio e taglio del traguardo a Pocol di Cortina.
La manifestazione, che ha ormai conquistato un posto d'onore tra gli eventi sportivi di fine estate, si snoda tra alcuni dei rifugi più iconici della zona, alcuni dei quali vantano oltre cento anni di storia, e sono quasi tutti a conduzione famigliare e custodi di tradizioni secolari. I partecipanti avranno così l'opportunità di correre e camminare lungo percorsi di rara bellezza, con viste panoramiche sulle cime dolomitiche e allo stesso tempo gustare, chilometro dopo chilometro, le specialità locali preparate con cura e passione dai rifugi coinvolti.
I RIFUGI E RISTORANTI CHE TOCCANO I TRE PERCORSI GARA
Il percorso toccherà i seguenti rifugi e ristoranti: Lago d'Ajal, Scoiattoli, Nuvolau, Averau, Col Gallina, Lagazuoi, Peziè de Parù, Croda da Lago, Baita Resch, Baita Bai De Dones, e l’Hotel-Ristorante Villa Argentina.
E i rifugi altoatesini (che interesseranno la prima parte del trail medio): Club Moritzino, Utia de Bioch, Pralongià e Scotoni.
In totale sono 15 i rifugi e ristoranti coinvolti nell’evento che accoglieranno i trail-runner con i sapori del territorio, dove ogni piatto racconterà una storia di tradizioni tramandate di generazione in generazione. Naturalmente saranno offerti anche prodotti per sportivi come integratori e sali minerali.
INAUGURAZIONE, APERTURA PALADELICIOUS E CONSEGNA PETTORALI
Si parte venerdì 27 settembre con l’inaugurazione e l’apertura del PalaDelicious a Pocol, dove a partire dalle 16 sarà possibile ritirare i pettorali di tutte e tre le gare. All’inaugurazione prenderà il via, per il settimo anno consecutivo, l’evento APERICENA CON IL TEAM CHEF CORTINA. L'evento è aperto a tutti e si potranno gustare le proposte enogastronomiche di cinque ristoratori (Fvsion Cortina Restaurant, Ristorante Tivoli, Ristorante Lago Scin, Ristorante Rio Gere e Pasticceria Alverà) riconosciuti come vere eccellenze di Cortina d’Ampezzo con due menu:
Menù degustazione lungo - 5 portate e un calice di Prosecco Doc Treviso Extra Dry "Conte Collalto" e un assaggio Villani Salumi.
Menù degustazione corto - 3 portate e un calice di Prosecco Doc Treviso Extra Dry "Conte Collalto" e un assaggio Villani salumi.
La degustazione è aperta a tutti ed è a pagamento. È consigliata la prenotazione, anche se non è obbligatoria, mandando una email a: info@delicioustrail.it.
Il Delicious Trail Dolomiti non è solo una gara, ma un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche e paesaggistiche delle Dolomiti, un evento che celebra la simbiosi tra sport, natura e tradizioni locali.
12/09/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Il prossimo 28 settembre a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia andrà in scena il Delicious Trail Dolomiti: tutte le ultime news
Trenta giorni alla La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by UTMB. Anche i climber Alex Honnold e Tommy Caldwell al via di Cortina d’Ampezzo
Tre le gare in programma il prossimo 28 settembre, per tre percorsi unici che si sviluppano lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO
Michele Meridio e Sophie Maschi si sono aggiudicati la settima edizione del Delicious Trail Dolomiti: tutti i risultati
Si corre sabato 30 settembre: tre le gare con start a Cortina, in Alta Badia, e a Pocol. Tutto quello che c'è da sapere