Placentia Half Marathon

Presentata la 24ma edizione della Mezza Maratona di Piacenza in programma domenica 5 maggio: le info utili

La 24^ Placentia Half Marathon presentata in anteprima il 17 aprile scorso a media e partner, a Palazzo Scotti nel “Salone delle Armi” con la presenza del Prefetto di Piacenza dott. Maurizio Falco, del Sindaco di Piacenza Avv. Patrizia Barbieri, il Questore di Piacenza dott. Pietro Ostuni, il Direttore della Scuola Allievi Agenti di Polizia dott.ssa Paola Capozzi e inoltre i vertici di tutte le Istituzioni Civili, Militari e Sportive della Città e Provincia di Piacenza, e ovviamente i responsabili organizzativi dell’ASD Placentia: Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, in apertura un doveroso ricorso è andato all’Avv. Gianni Cuminetti storico Presidente Unicef che ci ha lasciati il 10 aprile del 2014.

Come da titolo, due giorni il 4 e 5 maggio ricchi di iniziative sportive, culturali ma anche gastronomiche, con epicentro il parco Daturi alle spalle di Palazzo Farnese, la presentazione ha preso il via in primis con un già primo record da Guinnes dei primati che si collega alla gara competitiva, la 19^ edizione della Placentia Half Marathon di km 21,097 con percorso veloce e omologato dal misuratore nel 2016 e inserita nel Calendario Internazionale della Fidal, 21 i km di gara e stesso numero del Progetto Vita Piacenza nato proprio 21 anni orsono, un compleanno e ricorrenza che ha dato vita all’iniziativa che propone la Città di Piacenza con una corsa la più Cardioprotetta al mondo, per questo motivo ad ogni km di gara sarà posizionato un cartello di grandi dimensioni con la numerazione relativa al Km del percorso e di fianco ad ognuno di essi vi sarà una postazione con Istruttori di strada e defibrillatore, un record che già appartiene alla città di Piacenza nel rapporto numero di defibrillatori e abitanti. Il tutto coordinato dall’ASL 118 che coinvolge la Croce Rossa Italiana, Anpass, Misericordia e appunto Progetto Vita.


Le tante iniziative culturali e sportive le si possono trovare dettagliatamente elencate nel sito della Placentia Half Marathon e alcune vere sono delle novità per la 24^ Placentia half Marathon.

Per quanto concerne invece la parte prettamente agonistica la Placentia Half Marathon, gara sui 21 km e 97 metri, vede confermata come da quattro anni a questa parte la partenza alle 9,30 nel piazzale antistante Palazzo Farnese e arrivo in Piazza Cavalli, mentre il Centro organizzativo sarà tutto concentrato nel Parco Daturi, deposito borse, docce e spogliatoi presso la Palestra della scuola Mazzini.

Il cast come ormai da un paio d’anni a questa parte, vuoi per le tante concomitanze di altri avvenimenti simili tra mezze, maratone e attività federale su pista, sarà principalmente formato da atleti africani, per una gara che vanta due record sia la maschile che al femminile di assoluto valore, con l’1.00’41” del keniano Thomas James Lokomwa purtroppo deceduto per un incidente stradale il 21 settembre del 2016 e l’1.09’27” della sua connazionale Viola Jelagat entrambi ottenuti nel 2015. Per ricordare il campione keniano vincitore di tre edizioni della Placentia Half Marathon è stato istituito un Trofeo quest’anno realizzato dall’Associazione Onlus Andrea e i Corsari che sarà assegnato al più giovane piacentino o piacentina classificato. Nella parte sottostante la lista provvisoria dei migliori già confermati in attesa di qualche novità la settimana che precede la gara, come si potra vedere notevole il numero dei keniani per alcuni dei quali si prospetta la possibilità di correre anche sotto il limite dell’ora e due minuti, l’allenatore di un paio di questi ci dice anche sotto l’ora e un minuto, c’è lo auguriamo che possa essere cosi, tra le donne spicca la presenza di Viola Jelagat primatista della Placentia Half Marathon ma le sue connazionali e in particolare la ruandese Clementine Mukandanga potrebbero darle filo da torcere, a livello italiani favoritissimo l’italo magrebino Yassine El Fathaoui con lui Belluschi e Soffientini, tra le donne da segnalare la presenza della Campionessa Italiana di maratona 2018 a Ravenna “Eleonora Gardelli” l’avvocato sardo che poi ha saputo migliorare il personale sui 42 km a Valencia in dicembre.



25/04/2019