Placentia Half Marathon

Presentata la gara in programma domenica 7 maggio: ecco i favoriti e tutte le news a pochi giorni dal via

Si è svolta nella sala Auditorium S.Ilario di Piacenza la conferenza stampa di presentazione della 17^ Placentia Half Marathon, presenti e intervenuti nel corso della conferenza il sindaco della città Paolo Dosi, il Questore di Piacenza dott. Salvatore Arena, la Direttrice della Scuola Polizia di Stato dott.sa Carla Melloni, per la Provincia il consigliere dott.sa Annalia Reggiani, per il Coni il dott. Robert Gionelli e la presidente dell’UNICEF di Piacenza prof.sa Lidia Pastorini.

LINK_ADSENSE

La manifestazione piacentina è stata presentata dal capo Ispettore Alessandro Confalonieri e il collega Pietro Perotti i quali hanno illustrato tutti i vari eventi che faranno da corollario all’evento primario ovvero la gara competitiva di Mezza Maratona inserita nel calendario Internazionale Fidal. Un edizione con tante novità ma anche un velo malclato di tristezza nel ricordare l’Avv. Gianni Cuminetti che tanto fece per l’evento piacentino a nome dell’UNICEF, poi un ricordo del recordmen e vincitore delle ultime tre edizioni della Placentia Half Marathon, il keniano “Thomas James Lokomwa” purtroppo deceduto lo scorso settembre in un incidente stradale, il quale verrà ricordato in vari modi sia sabato pomeriggio all’interno dell’Arena Daturi di fianco a Palazzo Farnese sede organizzativa dell’evento e domenica mattina nel corso della gara e durante la cerimonia delle premiazioni.

Un ricco calendario di proposte e avvenimenti faranno da corollario all’Half Marathon già dal sabato con la Camminata per l’Unicef dall’Arena Daturi, in Piazza Cavalli alle 17,30 un concerto pro Unicef degli Extinta&Friends , poi la novità di una maratonina Roller con partenza da Piazza Cittadella alle ore 9,00, alla quale farà seguito alle 9,30 la partenza della Placentia Half Marathon subito seguita dalla Corri per Piacenza di km 5 e alle ore 10 dalla Camminata delle Associazioni/ Minimaratona Pedibus di km 2. Senza dimenticare tante altre iniziative di intrattenimento e attività motoria. Novità anche nella zona arrivo in Piazza Cavalli eguale per gli atleti come percorso ma diversa dislocazione della logistica che permetterà a più pubblico di assistere agli arrivi da entrambi o quasi i lati del percorso finale, questo anche grazie ad una simpatica ma funzionale novità che consiste in un Ponte Passerella che scavalca la zona d’arrivo poco prima del traguardo e che permetterà al pubblico di passare da una parte all’altra di Piazza Cavalli.

GOOGLE_ADSENSE

Sotto l’aspetto tecnico-agonistico quasi definita la lista dei Top Runner con la chicca della presenza in gara di Catherine Bertone l’azzurra di maratona ai Giochi Olimpici dello scorso agosto a Rio de Janeiro (Bra) dove chiuse al 25° posto assoluto, l’atleta valdostana che compirà 45 anni alla vigilia della gara nel 2015 vinceva il titolo italiano di maratona a Ravenna, poi la Maratona del Tricolore a Reggio Emilia, a Rotterdam in aprile 2016 otteneva un probante 2.30’19” nella maratona al quale faceva seguito il personale in maggio a Lugano (Sui) il personale sui 21 km con 1.13’37” che divenivano il pass per andare ai G.O. A Piacenza la Bertone dovrà vedersela con ben tre keniane e una ruandese, poi al via anche altre atlete italiane quali la Gelsomino, Cunico e Alfieri, in campo maschile super favoriti gli atleti degli altipiani con cinque keniani e due ruandesi (sotto una lista ufficiosa del Top Runner con nazionalità e primati personali).

Confermata e sarà una prima volta dopo 22 edizioni della gara piacentina la presenza a Piacenza domenica 7 maggio del Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli.

BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE

30/04/2017