Maratonina di Crema

Tutto quello che c'è da sapere in vista della 17ma edizione della Mezza Maratona di Crema in programma domenica prossima

E’ tutto pronto a Crema per la 17esima edizione della Maratonina, che domenica prossima tornerà a colorare le strade della città con le mille sfumature dei podisti che arriveranno non solo dalla provincia, non solo da tutta la Lombardia ma un po’ da ogni parte d’Italia. La sfida cremasca ormai ha un prestigio talmente consolidato da richiamare centinaia di corridori anche in un weekend ricco di importanti concomitanze, unendo all’aspetto quantitativo che fa della Maratonina Città di Crema una delle prove più frequentate dell’autunno, anche quello della qualità, con tanti campioni soprattutto africani che vengono a Crema per cercare il grande riscontro cronometrico.


A far capire il valore della corsa ma soprattutto del tracciato sono i primati della gara, 1h03’10” firmato dal kenyano Solomon Koech nel 2019 e 1h10’15” di Giovanna Epis, stabilito lo scorso anno. I tracciati di gara sono stati riomologati dai giudici Fidal nello scorso agosto, ricordiamo che sia la mezza maratona che la 10 km sono inserite nel calendario nazionale della Federazione, risultando prove di assoluto prestigio. Ma non va dimenticato anche l’aspetto non competitivo, tramite la Marian Ten, prova anche questa sui 10 km che è entrata ormai nella tradizione locale e non solo e che porta a indossare le scarpette da corsa anche a chi normalmente non è un habitué di questo genere di eventi.


Anche quest’anno non mancheranno nomi di spicco: fari puntati soprattutto su Ishmael Chelanga Kalale, kenyano dell’Atl.Brugnera Friulintagli quest’anno vincitore a Udine e Pordenone che punterà apertamente al record della corsa. A insidiarlo il marocchino Ismail El Haissoufi (Atl.Rimini Nord) primo al Mugello e 3° a Comacchio e Bellaria/Igea Marina. Fra le donne spicca l’etiope Asmerawork Bekele Wolkeba, vincitrice a Comacchio e seconda a Scorzé. Nella 10 km spiccano gli azzurri Ahmed El Mazoury, primo lo scorso mese alla Varese City Run e Luca Cagnati, grande interprete della corsa in montagna.


L’epicentro della manifestazione sarà in Piazza Garibaldi, da dove tutto comincerà domenica alle ore 8:30 con la 10 km competitiva. Alle 8:35 toccherà all’enorme massa di iscritti alla Marian Ten, alle 9:40 sarà il momento della mezza maratona. Non va però dimenticato che la maratonina avrà un gustoso antipasto al sabato con la Kids Run, lo spazio per i bambini allestito all’interno della pista di atletica “Renato Olmi”.


Il ritiro dei pettorali e pacchi gara potrà essere effettuato già al sabato, presso la palestra del Liceo Scientifico di Crema in Via Palmieri 4, dalle 16:00 alle 19:00 e domenica dalle 7:00 alle 9:15. Per il ritiro sarà necessario portare copia della lettera di conferma con indicato il numero di pettorale. Le premiazioni si svolgeranno a fine gara, con riconoscimenti per i primi 10 assoluti uomini, le prime 5 donne e i primi 3 di ogni categoria. Crema è pronta per un’altra domenica da ricordare.

08/11/2023