Cagliari Respira

La corsa “green” inaugurerà la nuova pista ciclabile del Poetto, Boudalia e Manca difendono il titolo

La CagliariRespira Mezza Maratona Città di Cagliari si conferma l’evento di corsa su strada più amato dai sardi, e non solo. A tre giorni dall’ottava edizione, in programma domenica 6 dicembre, sono 1.750 gli atleti iscritti alle gare competitive, di cui 1.300 alla 21,097 km e 450 alla 10 km. Numeri a cui si sommeranno quelli dei partecipanti della SeiKilometri aperta a tutti e della KidsRUN, con i quali si stima che sarà superata la soglia dei 2.500 corridori. Oltre all’atteso contingente locale, giungeranno a Cagliari per scoprire di corsa le suggestive vie del centro cittadino, la nuova pista ciclabile sul Lungomare Poetto e il Parco di Molentargius, anche un centinaio di persone provenienti dalla penisola e circa venti dall’estero. Undici le nazionalità rappresentate, tra cui Brasile, USA, Belgio, Gran Bretagna e Portogallo.



Torneranno a difendere il proprio titolo i vincitori della 21 km della scorsa edizione, l’intramontabile marocchino di Conegliano Said Boudalia, dell’Atletica Biotekna Marcon, e la portotorresina Manuela Manca, che quest’anno correrà con la maglia della Asd Cagliari Atletica Leggera. A dar loro filo da torcere ci saranno sul fronte uomini il marocchino Mohamed Hajjy, fresco vincitore della Maratona di Lucca, e il portacolori del Cagliari Marathon Club Michele Merenda. Ad ostacolare la campionessa in carica arriverà invece la sangavinese del Cus Cagliari ex campionessa Italiana di Mezza Maratona Claudia Pinna, vincitrice di tre edizioni della CagliariRespira e detentrice del record femminile della gara. Ai blocchi di partenza anche l’ex capitano del Cagliari Diego Lopez, testimonial della manifestazione, che correrà la SeiKilometri.


“Quest’anno abbiamo avuto il bollino FIDAL di gara Nazionale, il prossimo obiettivo è quello di diventare mezza maratona Internazionale”, ha detto l’ideatore della manifestazione e presidente della Asd Cagliari Marathon Club che la organizza, Paolo Serra, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ospitata questa mattina nell’Aula Consiliare del Comune di Cagliari.

La massima istituzione cittadina è l’ente patrocinante numero uno della CagliariRespira, che quest’anno, con l’istituzione della Giornata Ecologica in concomitanza con l’evento, ne ha sancito ufficialmente il valore eco friendly. ”L’istituzione della Giornata Ecologica è il coronamento del percorso fatto in questi anni, perché è necessario far capire ai cittadini che queste manifestazioni sono occasioni importanti per godere della città in modo diverso, senza auto, in quella che deve essere una festa per la città”, ha spiegato l’assessore allo Sport Yuri Marcialis.

“Con i concetti di sport, salute, ecosostenibilità e aggregazione, CagliariRespira racchiude in sé il vero spirito di Città Europea dello Sport (titolo per cui Cagliari è candidata, ndr) – ha aggiunto Marcialis - e ha una valenza non solo sportiva ma anche sociale, fondamentale per promuovere la città e perfettamente in linea con l’intento dell’amministrazione comunale di puntare su Cagliari come palestra a cielo aperto dodici mesi all’anno”. Un’opinione condivisa dallo storico presidente della Fidal regionale, Sergio Lai, che ha espresso il sogno di poter realizzare a Cagliari anche una grande maratona internazionale, evento più complesso che finora in città stenta a decollare.


Il decollo della CagliariRespira comincerà invece ufficialmente domani, venerdì 4 dicembre, con il ritiro dei pettorali di gara dalle ore 15,00 alle 20,30, nella Segreteria Organizzativa allestita nello Stadio di Atletica Riccardo Santoru (ex Coni). Sabato 5 dicembre la segreteria sarà aperta dalle 9,00 alle 20,30, mentre domenica mattina ritiro last minute fino alle ore 9,00. Negli stessi orari, sarà inoltre possibile iscriversi alla SeiKilometri stracitaddina.


Sul fronte gare, sabato pomeriggio alle ore 15 spazio ai bimbi con la KidsRUN in pista. Per tutti gli altri, l’appuntamento è per le ore 10,00 di domenica mattina, con partenza unificata per le tre distanze (Mezza Maratona, KaralisRUN 9.9 e SeiKilometri) in Viale Diaz, in prossimità dello Stadio, e arrivo all’interno dello Stadio. Seguiranno le premiazioni e il “terzo tempo” offerto dagli sponsor della manifestazione.

04/12/2015