Venicemarathon

Domenica 23 ottobre la 36ma edizione della Maratona di Venezia: si corre sui 42km, 21km e 10km, tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

Si è alzato il sipario della 36ma edizione della UYN Venicemarathon che scatterà domenica 23 ottobre con il record di partecipazione di 15mila iscritti nelle tre distanze in programma: accanto alla Maratona ed alla 10km, in questo 2022 prevista anche la 1° UYN Venice Half Marathon, sulla classica distanza di 21,097 km. 


I RISULTATI


La prima gara a partire sarà la UYN 10K che scatterà alle ore 8.30 dal Parco San Giuliano, seguita dalla UYN Venice Half Marathon che partirà dal 'salotto' di Mestre, all’ombra della ‘Torre dell’Orologio’ alle ore 9 e poi la Maratona di Venezia da Villa Pisani a Stra prevista per le ore 9.40 circa. Anche quest’anno la Villa apre, in via del tutto eccezionale, i suoi cancelli per ospitare tutti i servizi pre-gara fino al momento di entrare nelle griglie di partenza. Riva Sette Martiri, a Venezia, accoglierà ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio il susseguirsi degli arrivi di tutti i concorrenti. Le tre gare formeranno un lunghissimo e spettacolare serpentone che unirà Stra a Venezia in un ideale abbraccio. (CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO)


Nel 2021 la gara terminò con il successo del keniano Seroi Anderson Saitoti e della neo-azzurra Sofiia Yaremchuk.


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER


Leggi anche: il calendario delle maratone italiane - La classifica dei finishers - Il ranking



I TOP RUNNERS DELLA VENICEMARATHON 2022


Tra gli uomini, l’Etiopia è il paese che schiera il più alto numero di ‘top athletes’, guidati da Regasa Mindaye Bejiga, terzo alla Maratona di Siviglia nel 2020 con il personale di 2h06’24” (CONTINUA A LEGGERE)


IL PERCORSO DELLA VENICEMARATHON


La partenza della 42K avviene dalla regina delle Ville Venete, Villa Pisani di Stra, che apre in via del tutto eccezionale i cancelli del suo parco per accogliere tutti i maratoneti prima dello start. La prima parte del percorso, lungo la Riviera del Brenta, si sviluppa in un ambiente ricco di suggestioni storiche, culturali e paesaggistiche, caratterizzato dalle numerose ville venete affacciate sulle acque del fiume (CONTINUA A LEGGERE)


LA VENICEMARATHON 2022 IN DIRETTA TV E STREAMING


La 36ma edizione della Maratona di Venezia, in programma domenica 23 ottobre 2022, sarà trasmessa in diretta tv: ecco come seguirla (CONTINUA A LEGGERE)



MONTEPREMI MARATONA VENEZIA 2022


Domenica 23 ottobre 2022 è in programma la 36ma edizione della Venicemarathon, edizione che vedrà la presenza di 15mila runners tra Maratona, Mezza e 10km. E nella distanza più lunga, quella più attesa, che sono previsti premi in denaro per i primi 5 atleti classificati (CONTINUA A LEGGERE)




LA MAGLIA DELLA VENICEMARATHON 2022


Si tratta di tre capi di altissima qualità e grande valore, che la Maratona di Venezia riesce a regalare a tutti i suoi iscritti, grazie alla partnership con il brand italiano di abbigliamento funzionale 100% Made in Italy UYN® – Unleash Your Nature, da quest'anno anche title sponsor della manifestazione (CONTINUA A LEGGERE)


VENICEMARATHON 2022: LA MEDAGLIA


La gondola diventa quest’anno anche il topic della medaglia che tutti i finishers della 42K-21K-10K riceveranno dopo il traguardo. La grafica è stata scelta in questi giorni attraverso una votazione virtuale sui social che ha suscitato molto interesse (CONTINUA A LEGGERE)


I PACER DELLA MARATONA DI VENEZIA 2022


Nel percorso di avvicinamento alla 36^ Venicemarathon 42k-21K-10K del prossimo 23 ottobre, un ruolo importante è come sempre rivestito dai pacer, il cui compito non si esplica solo nel giorno della gara, ma anche nei mesi precedenti (CONTINUA A LEGGERE)


L'ALBO D'ORO


Nata nel 1986 la Venice Marathon è tutt'oggi una delle 42.195km più ambite e suggestive nel panorama podistico nazionale ed internazionale. Numerose glorie azzurre hanno primeggiato nella maratona veneta tra cui Orlando Pizzolato, Gelindo Bordin e Danilo Goffi, ultimo italiano capace di primeggiare a Venezia (CONTINUA A LEGGERE)

23/10/2022