Venicemarathon

Alla Scoperta del percorso della Maratona, Mezza e 10km della Venicemarathon in programma domenica 23 ottobre

Foto di Organizzatori



La partenza della 42K avviene dalla regina delle Ville Venete, Villa Pisani di Stra, che apre in via del tutto eccezionale i cancelli del suo parco per accogliere tutti i maratoneti prima dello start. La prima parte del percorso, lungo la Riviera del Brenta, si sviluppa in un ambiente ricco di suggestioni storiche, culturali e paesaggistiche, caratterizzato dalle numerose ville venete affacciate sulle acque del fiume.


La maratona attraversa quindi il centro di Marghera e Mestre, con il passaggio attraverso il nuovissimo museo del Novecento multimediale M9, correndo tra i coloratissimi edifici a mattonelle policrome che ospitano le sale del museo. Corre poi per oltre 2 km all'interno del Parco San Giuliano, da dove parte la 10k, e raggiunge Venezia tramite il Ponte della Libertà (un rettilineo pianeggiante lungo quasi 4 km). La gara entra quindi nella rinnovata area portuale e raggiunge il centro storico dove si vive la parte più speciale ed indimenticabile della corsa. Gli atleti corrono a fianco del Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana, dove attraversano il Canal Grande su un ponte galleggiante, costruito appositamente per la gara. Transitando per Piazza San Marco (acqua alta permettendo...), vicino al Campanile e al Palazzo Ducale, il percorso raggiunge la linea di arrivo situata in Riva Sette Martiri.


Difficoltà

Il percorso della Venicemarathon è sostanzialmente piatto e veloce. Le uniche difficoltà si incontrano tra il 25° e il 35° chilometro, sotto forma di 3-4 brevi tratti in salita lunghi 100 m o poco più. Nella parte finale della maratona (ultimi 3 chilometri) i runners affrontano 14 piccoli ponti sopra i tipici canali di Venezia. I ponti sono attrezzati con rampe di legno che consentono di non dover affrontare gli scalini. Sul percorso non sono presenti tratti in pavé (con l'eccezione degli ultimi 100 m prima del traguardo). Nel tratto all'interno del centro storico di Venezia la pavimentazione è costituita da grandi lastre rettangolari in pietra (i cosiddetti "masegni"). Il percorso è interamente chiuso al traffico e sono presenti indicatori ad ogni chilometro di gara.


Particolarità

La Riviera del Brenta e le sue tipiche ville settecentesche visibili lungo il percorso, in particolare la suggestiva Villa Pisani che fa da sfondo alla linea di partenza della maratona. Le Zattere, che costeggiano per 2 km il Canale della Giudecca, dove gli atleti corrono accanto all'acqua.  Il ponte realizzato ad hoc sul Canal Grande, una struttura galleggiante lunga quasi 170 metri che viene allestita appositamente per l'evento. Piazza San Marco e il Palazzo Ducale, celeberrimi monumenti di Venezia. Il traguardo in Riva Sette Martiri, in posizione splendidamente affacciata sul Bacino di San Marco.


LEGGI ANCHE: LO SPECIALE VENICEMARATHON 2022



IL PERCROSO DELLA MEZZA MARATONA


La gara partirà dal 'salotto' di Mestre, Piazza Ferretto, dopodichè i concorrenti transiteranno nella rinnovata area centrale di Piazzetta Coin e via Poerio, per poi lambire il nuovo polo museale M9 e raggiungere ‘Piazza XXVII Ottobre’, comunemente conosciuta come ‘Piazza Barche’. Da qui, ci si immette nel tradizionale percorso della Venicemarathon che transita lungo il Canal Salso, i viali verdi del Parco San Giuliano e il Ponte della Liberta, per poi entrare nel cuore di Venezia, dove gli atleti affronteranno lo straordinario percorso a filo d'acqua, apprezzato in tutto il mondo per la sua unicità, fino al traguardo posto in Riva Sette Martiri. Il tracciato è stato studiato assieme all’Amministrazione Comunale e alla Polizia Locale per arrecare meno disagio possibile alla cittadinanza ed evitare il prolugamento delle modifiche alla viabilità.


IL PERCROSO DEI 10KM


Dopo la partenza dal Parco San Giuliano di Mestre (porta blu - Exposport Venicemarathon Village) si raggiungerà Venezia attraverso il Ponte della Libertà per entrare quindi nella rinnovata area portuale e raggiungere il centro storico dove si vivrà la parte più speciale ed indimenticabile della corsa.

I partecipanti correranno a fianco del Canale della Giudecca fino a Punta della Dogana, dove attraverseranno il Canal Grande su un ponte galleggiante, costruito appositamente per la Venicemarathon. Transitando per Piazza San Marco (acqua alta permettendo...), vicino al Campanile e al Palazzo Ducale, per poi raggiungere la linea di arrivo situata in Riva Sette Martiri.


Difficoltà

Il percorso è sostanzialmente piatto e veloce. Le uniche difficoltà poco dopo la partenza con un cavalcavia da percorrere. Negli ultimi tre chilometri i runners affrontano 14 piccoli ponti sopra i tipici canali di Venezia. I ponti sono attrezzati con rampe di legno che consentono di non dover affrontare gli scalini. Sul percorso non sono presenti tratti in pavé (con l'eccezione degli ultimi 100 m prima del traguardo). Nel tratto all'interno del centro storico di Venezia la pavimentazione è costituita da grandi lastre rettangolari in pietra (i cosiddetti "masegni"). Il percorso è interamente chiuso al traffico.


Particolarità

Le Zattere, che costeggiano per 2 km il Canale della Giudecca, dove gli atleti corrono accanto all'acqua. Il ponte galleggiante sul Canal Grande, una struttura lunga quasi 170 metri che viene allestita appositamente per l'evento. Piazza San Marco e il Palazzo Ducale, celeberrimi monumenti di Venezia. Il traguardo in Riva Sette Martiri, in posizione splendidamente affacciata sul Bacino di San Marco.


19/10/2022