Ultra Monte Bianco
A qualche giorno dall'apertura delle iscrizioni per l'edizione 2016 l'UTMB svela il nuovo logo
A qualche giorno dall'apertura delle iscrizioni per l'edizione 2016, l'Ultra-Trail du Mont- Blanc® svela la sua nuova identità visiva. Dall'8 dicembre, l'evento prende ufficialmente il nome della gara principale, UTMB, già utilizzato dalla comunità dei trailers, adottando un nuovo logo per esprimere fedeltà ai suoi valori e condividere con il suo pubblico il nuovo spirito degli anni futuri. Columbia diventa «Presenting partner» dell'evento, partecipando direttamente all'evoluzione dell'identità visiva.
UN NUOVO NOME: UTMB
L'Ultra-Trail du Mont-Blanc® diventa UTMB®. Da parecchi anni, queste quattro lettere sono conosciute dagli appassionati di trail di tutto il mondo. L'UTMB® è anche la denominazione della gara principale dell'evento, nata nel 2003.
Questo nuovo nome - corto, facile da memorizzare in tutte le lingue e che fa già parte del linguaggio della comunità dei trailers - è ora il nome ufficiale dell'evento. Tutti parteciperanno all'UTMB®, qualunque sia la gara!
UN NUOVO LOGO
· L'omino, simbolo storico, fa il nesso con il vecchio logo rappresentando la corsa podistica in montagna ed i valori dell'UTMB®: l'avventura umana, la convivialità e la condivisione.
· Le tre montagne e la denominazione MONT-BLANC ricordano l'ambiente naturale eccezionale nel quale si svolgono le 5 gare e sottolineano i forti legami che l'UTMB® crea con gli abitanti delle tre nazioni che si trovano alla base del tetto dell'Europa: Francia, Italia e Svizzera.
· La forma del logo è direttamente ispirata dalla forma delle rocce granitiche che compongono il letto dei torrenti delle montagne del Pays du Mont-Blanc. La scelta di questa forma si è imposta naturalmente e sottolinea il sostegno dell'UTMB® per la protezione dell'ambiente.
· I colori del logo riflettono questa doppia dimensione, naturale ed umana.???Il blu ricorda il cielo di una bella giornata d'estate in montagna e il colore dei ghiacciai. Il giallo/arancione del corridore e le gocce di sudore rappresentano l'energia ed i valori umani
PERCHÈ QUESTO NUOVO LOGO?
Per esprimere ciò che è l'evento oggi e ciò che vuole diventare.
L'UTMB® è cambiato nel corso degli ultimi dieci anni. Sempre più internazionale, l'evento propone ormai 5 grandi gare intorno al Monte Bianco durante una settimana. L'UTMB® raggruppa più di 7500 corridori provenienti da 87 nazioni, propone numerose animazioni per tutte le età - tra cui i Mini Ultra-Trails® per i bambini dai 3 ai 13 anni e la #YCC, challenge per i giovani dai 16 ai 22 anni - permette scambi scientifici e medici internazionali e programma un Salone con gli organizzatori di trail di tutto il mondo e le più grandi brand di outdoor.
Queste evoluzioni sono state realizzate nel rispetto dei valori dell'evento: il legame al territorio del Monte Bianco e ai suoi abitanti francesi, italiani e svizzeri, i valori umani, il rispetto dell'ambiente e dell'etica sportiva.
«Vogliamo continuare ad essere un riferimento nel mondo del Trail running, raggruppando nella stessa avventura umana una grande diversità di attori: i corridori di tutti i livelli ed i loro accompagnatori, gli abitanti, i volontari, l'Organizzazione e tutti i nostri partner! Questo nuovo nome e questo nuovo logo esprimono l'energia condivisa e la visione di un avvenire senza frontiere».
Catherine Poletti, organizzatrice e direttrice dell'UTMB®.
09/12/2015
Ti potrebbe interessare anche:
Da marzo a settembre in calendario per la nuova edizione GTNS sono previsti quattro appuntamenti, con la novità della classifica Under23
A maggio, dopo uno stop forzato di due anni, torna il Porte di Pietra Trail. Nel 2024 si toccheranno le 19 edizioni
Per la stagione 2023, il più grande spettacolo del trail running sarà trasmesso in 53 Paesi e in 20 lingue diverse sul canale televisivo Eurosport
Le UTMB World Series hanno presentato la durissima Desert RATS in Colorado: ecco come è andata
Tutto pronto per una nuova edizione del circuito GoInUp: ecco le 11 tappe, si gareggia tra aprile e ottobre