Berlin Marathon
Sabastian Sawe e Rosemary Wanjiru trionfano alla Maratona di Berlino, gli organizzatori: nessuno aveva mai corso così veloce con questo clima
Foto di SCC EVENTS / Sebastian Wells
Sabastian Sawe ha vinto la BMW Berlin Marathon (LA CRONACA) con un tempo di 2:02:16, il migliore al mondo quest'anno. Nonostante le temperature molto elevate, con temperature fino a 25 gradi Celsius nella parte finale della gara, il keniano ha fatto segnare il nono tempo più veloce di sempre e un "record mondiale in clima caldo": nessuno ha mai corso così velocemente una maratona con una temperatura media così alta. Sabastian Sawe ha preceduto di quasi cinque minuti il ??giapponese Akira Akasaki, secondo classificato, che ha segnato un tempo di 2:06:15. L'etiope Chimdessa Debele si è classificato terzo in 2:06:57. Il tedesco Hendrik Pfeiffer si è classificato ottavo in 2:09:14. Questo è stato il miglior piazzamento di un corridore tedesco a Berlino dal 1990, quando l'ex detentore del record nazionale Jörg Peter si classificò terzo. (I RISULTATI DEGLI ITALIANI)
In un finale serrato, la keniota Rosemary Wanjiru ha tagliato il traguardo in 2:21:05. Aveva solo tre secondi di vantaggio sull'etiope Dera Dida. L'etiope Azmera Gebru ha seguito al terzo posto con 2:21:29. Le tedesche Fabienne Königstein e Domenika Mayer hanno chiuso con ottime prestazioni e hanno stabilito i loro record personali. Königstein ha concluso sesta con 2:22:17, diventando la terza tedesca più veloce di tutti i tempi, mentre Mayer si è classificata ottava in 2:23:16. Gli organizzatori della corsa su strada più grande della Germania hanno registrato oltre 55.000 iscrizioni da 160 nazioni per la 51ma edizione.
21/09/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Alla scoperta del numero esatto di finishers (italiani compresi) della 51ma edizione della Berlin Marathon
Seconda maratona in carriera per il cantante britannico che a Berlino scende per la prima volta sotto le tre ore
Alla scoperta dei risultati dei 1.600 italiani presenti alla 51ma Berlin Marathon: Ouhda e Giorgi i migliori
Prestigioso decimo posto alla Berlin Marathon per l'azzurro Ahmed Ouhda, che entra nella Top30 italiana di sempre
I keniani Sabastian Sawe e Rosemary Wanjiru dominano la 51ma edizione della Maratona di Berlino: ecco come è andata