Berlin Marathon
A meno di 48 ore dal via della 49ma edizione della Maratona di Berlino parla Kipchoge: "Berlino trampolino di lancio per Parigi 2024"
Foto di photorun.net
AMAZON_ADSENSE
Sulla linea di partenza della Berlin Marathon ci sarà ancora una volta il miglior maratoneta di tutti i tempi: il due volte campione olimpico, che un anno fa a Berlino ha abbassato il suo record mondiale a 2:01:09. Eliud Kipchoge domenica prossima sarà quasi costretto a ripetersi vista l'agguerrita concorrenza keniana alla ricerca di un posto per le Olimpiadi di Parigi 2024. L'ambizione di Eliud Kipchoge è infatti quella di diventare il primo corridore nella storia a vincere tre titoli olimpici di maratona. A poche ore dal via l'atleta classe 1984 ha rivelato che Berlino sarà una sorta di trampolino di lancio e per potersi assicurare la partecipazione a 5 cerchi si dovrà da subito impostare una gara su ritmi da primato del mondo.
“Siamo onorati che il miglior maratoneta della storia dello sport, Eliud Kipchoge, abbia deciso di correre la BMW Berlin Marathon per la sesta volta. Ciò conferma lo status eccezionale dell’evento e fa sperare in un risultato eccezionale”, ha affermato il direttore di gara Mark Milde.
LEGGI ANCHE: LO SPECIALE BERLIN MARATHON 2023
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
AMAZON_ADSENSE
“Berlino per me è come casa. Guardando ai Giochi Olimpici di Parigi del prossimo anno, ho considerato quali gare sarebbero state la migliore preparazione per me, e Berlino era l’opzione migliore”, ha spiegato Eliud Kipchoge. Un anno fa il suo ritmo per gran parte delle prime fasi della gara era addirittura sotto al muro delle 2 ore. “Ma quello era il 2022, adesso è un anno diverso e una gara diversa”, ha detto il 38enne. Vincere a Berlino per la quinta volta gli darebbe più titoli di qualsiasi altro atleta in questa gara. Attualmente è alla pari con il leggendario etiope Haile Gebrselassie con quattro vittorie.
Non è del tutto improbabile che Eliud Kipchoge batta il record del mondo per la terza volta a Berlino, anche se in conferenza stampa non ha annunciato obiettivi precisi. "Sono nervoso, ma questo dimostra che sono pronto", ha detto Kipchoge. "Cercherò di divertirmi." Delle sue 20 maratone, Eliud Kipchoge è uscito vittorioso in tutte tranne tre, un risultato di per sé unico.
Anche l'uomo con il secondo miglior tempo sulla lista di partenza è keniano, Amos Kipruto. Ha ottenuto il suo record personale di 2:03:13 a Tokyo l'anno scorso, finendo secondo dietro a Eliud Kipchoge. "Il mio obiettivo domenica è quello di ottenere un record personale", ha dichiarato Kipruto, il cui momento clou della carriera finora è stata la vittoria della Maratona di Londra lo scorso anno.
22/09/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Alla scoperta del numero esatto di finishers (italiani compresi) della 51ma edizione della Berlin Marathon
Seconda maratona in carriera per il cantante britannico che a Berlino scende per la prima volta sotto le tre ore
Sabastian Sawe e Rosemary Wanjiru trionfano alla Maratona di Berlino, gli organizzatori: nessuno aveva mai corso così veloce con questo clima
Alla scoperta dei risultati dei 1.600 italiani presenti alla 51ma Berlin Marathon: Ouhda e Giorgi i migliori
Prestigioso decimo posto alla Berlin Marathon per l'azzurro Ahmed Ouhda, che entra nella Top30 italiana di sempre
