San Silvestre Vallecana

Sarà sfida a tre alla San Silvestre Vallecana di Madrid: il 31 dicembre al via Tsehay Gemechu, Beatrice Chepkoech e Francine Niyonsaba

Foto di NN Running Team

Si avvicina l'appuntamento con la San Silvestre Vallecana, classico appuntamento di Madrid del 31 dicembre. Dopo le edizioni in cui sono state protagoniste stelle del calibro di Paula Radcliffe, Tirunesh Dibaba e Brigid Kosgei, suo il primato della gara con 29'54", anche nel 2022 la gara femminile promette scintille.


Annunciata infatti l'etiope Tsehay Gemechu, 24enne con alle spalle un'ottima esperienza: Campionessa Africana dei 10mila, quarto posto ai Mondiali 2019 sui 5000m e sesto posto ai Mondiali di Cross nel solito anno. La Gemechu proverà a prolungare la tradizione etiope sulla gara, che ha visto nelle ultime edizioni vincere Yalemzerf Yehualaw e Degitu Azimeraw.

AMAZON_ADSENSE

L'etiope troverà sulla sua strada la Campionessa Mondiale dei 3000st Beatrice Chepkoech, in una delle sue rarissime apparizioni nella corsa su strada.


Il triangolo delle contendenti alla gloria nella Nationale-Nederlanden San Silvestre Vallecana è completato da Francine Niyonsaba, atleta 29enne che ha dovuto ridimensionare il suo impegno in pista a causa del suo iperandrogenismo e la regole di World Athletics.


Attenzione anche a Prisca Chesang, già olimpionica con l'Uganda pur avendo 19 anni e doppio bronzo ai Mondiali U20 nei 5.000 metri, e Mahlet Mulugeta, campionessa in carica dei 10K in Etiopia e con un PB di 31:47


27/12/2022