Triathlon

Ecco tutto l'equipaggiamento necessario, e la lettura consigliata, per cominciare a praticare Triathlon e affrontare la prima gara

Foto di Pixabay


Sempre più runners, per provare nuove esperienze o per uscire dalla routine del calendario podistico, scelgono di "triplicare" le fatiche ed avventurarsi nel Triathlon. Molti di loro però, pensando sia una semplice gara dove alternare costume, bicicletta e scarpe, cadono nel tranello di semplificare la loro esperienza rischiando non solo di non beneficiare delle emozioni di una delle gare che nel corso del tempo è diventata tra le più attese del panorama olimpico, ma, soprattutto, rischiare seri infortuni.


Ne "Il libro completo del Triathlon e dell'Ironman", l'autore Mark Kleanthous offre una guida completa racchiusa in poco più di 300 pagine fornendo consigli indispensabili agli sportivi esperti, tra cui i runners, che non hanno però mai affrontato il Triathlon in nessun aspetto: si va dall'equipaggiamento, alla dieta, a come avvicinarsi alla prima gara per passare da programmi di allenamento basilari ed evoluti per poi guidare il neo-triathleta in tutte le fasi pre, intra e post gara. Nel libro è poi presente una vasta sezione per tutti quelli che, non contenti delle gare più brevi, vogliano immergersi nel sogno dell'Ironman.


In questo articolo andremo a scoprire tutto l'equipaggiamento necessario per iniziare da zero la pratica del Triathlon:



COSE SERVE PER PRATICARE IL TRIATHLON: L'EQUIPAGGIAMENTO PER COMINCIARE


Una volta deciso di iniziare, non si saprà fino ai primi allenamenti, e alla prima gara, il nostro livello e se effettivamente siamo portati per questo sport. Di conseguenza, in questa fase, potrebbe non essere saggio spendere un mucchio di soldi per comprare quell'equipaggiamento che in seguito potrebbe rivelarsi non necessario.


Il primo attrezzo indispensabile è una bicicletta, ma tale acquisto vi metterà di fronte al primo dilemma: spendere tanti soldi per comprare l'ultimo modello presente sul mercato, e nel caso decideste di abbandonare realizzare di aver sprecato tanti soldi, o accontentarsi di un modello base? la situazione ideale sarebbe quella di possedere sia una bicicletta da allenamento, anche usata, per cominciare e poi eventualmente integrarla con una più evoluta. In ogni caso, solo voi stessi potrete risolvere il dilemma in base alle vostre aspirazioni.


Di seguito l'elenco delle attrezzature indispensabili per iniziare i vostri allenamenti e altri accessori per i più esigenti:


  • Costume da nuoto
  • Occhialini da nuoto
  • Bicicletta
  • Pompa per gonfiaggio e kit per piccole riparazioni
  • Casco
  • Scarpe da corsa utilizzabili anche con i pedali della bicicletta
  • Abbigliamento adatto sia alla corsa che al ciclismo
  • Occhiali sa sole
  • Borracce per bici


Accessori utili:


  • Cuffia in latex per nuoto in piscina
  • Guantini da ciclista per giornate fredde
  • Cappellino da corsa per le giornate calde
  • Cintura porta barrette/accessori
  • Camera d'aria di scorta 


Lettura consigliata: Il libro completo del triathlon e dell'ironman


Questo libro vi dirà tutto ciò che c'è da sapere riguardo al Triathlon e all'Ironman®, sia che siate dei principianti nello sport, sia che abbiate esperienza in altre discipline sportive. Il manuale di Mark Kleanthous vi insegnerà che cosa dovete fare per cominciare a praticare il Triathlon - quale equipaggiamento comprare, la dieta da seguire, come ideare un programma di allenamento e quali modifiche apportare al vostro stile di vita per trovare il tempo necessario a praticarlo - e poi vi spiegherà anche come arrivare alla fine di una gara e come riprendervi dalla fatica. In poche parole questo librò vi rivelerà tutti i segreti per sviluppare le vostre potenzialità nel triathlon - e non necessariamente allenandovi con maggiore intensità, ma con più intelligenza e accortezza.


CLICCA QUI PER L'ACQUISTO AL MIGLIOR PREZZO