Vivicittà

Anche Ferrara tra le trenta città italiane che hanno ospitato Vivicittà 2022: ecco come è andata

Lo sport si è vestito dei colori della pace e ha riempito trenta città italiane, quattro in Europa e il piccolo centro di Suceava, al confine tra Romania e Ucraina: questa mattina i colori arcobaleno di 20.000 podisti hanno dato vita a Vivicittà, la corsa organizzata dall’Uisp, giunta alla 37° edizione.

I vincitori nazionali di questa edizione sono Léonce Bukuru (29’37”), atleta del Burundi appena 20enne, con un curriculum di tutto rispetto, che ha corso a Pescara, e Gloria Venturelli (34’28”), che si è aggiudicata la prova femminile vincendo a Reggio Emilia.

“Vivicittà messaggera di pace ha dato vita ad una catena umana che dall’Italia è arrivata sino al confine con l’Ucraina – ha detto Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – una giornata che ha dimostrato la forza dello sport sociale e per tutti al servizio di valori fondanti: convivenza sociale, solidarietà, accoglienza”. 
 
Vivicittà si è corsa anche a Suceava, cittadina rumena al confine con l’Ucraina, che in queste settimane ha accolto tanti bambini e famiglie in fuga dalla guerra: una delegazione Uisp ha portato aiuti e medicinali. Si è corso al chiuso, per problemi di freddo e maltempo, nell’impianto “Sport si tineret-Sport e giovani”, come avvenne nel 1995 a Sarajevo, città martire nella guerra dell’ex Jugoslavia, quando si corse nel palazzetto dello sport Skenderija, al riparo dalle bombe.
 

LEGGI ANCHE: SPECIALE VIVICITTA' 2022

LEGGI ANCHE: LE OFFERTE DI PRIMAVERA PER GLI SPORTIVI!


 
Con l’aiuto di moltissimi collaboratori e volontari, la polizia locale e il comune, a Ferrara il segnale è stato forte, con un numero di partecipanti di poco inferiore all’ultima edizione pre-pandemia, sia per la competitiva ma anche per le minipodistiche dei nostri ragazzi e la camminata ludico motoria. Anticipano il via gli sbandieratori della Contrada di San Giacomo, colorando giallo e blu piazza XXIV Maggio da cui son partiti tutti i nostri podisti e non, attraversando alcune tra le più famose vie ferraresi. Tra gli atleti che hanno corso con noi, si classifica nona nazionale Caterina Mangiolini con 37’45”. 
 
Vivicittà è organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, con il contributo del Dipartimento per lo sport-Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e del Ministero della Transizione ecologica. Marsh, broker assicurativo, si conferma partner istituzionale. Media partner storici della manifestazione podistica sono: Corriere dello Sport e Rai Radio 1. Ricordiamo la collaborazione della Fidal-Federazione italiana atletica leggera, da sempre al fianco di Vivicittà, e i partner green della corsa: Lifegate e Agenda 21. Il partner internazionale è Fsgt-Fédération sportive et gymnique du travail, associazione di sport per tutti francese.

 

 

05/04/2022