Teroldego Half Marathon

Nella Teroldego Half Marathon di Mezzocorona successi del keniano Solomon Koech e la ruandese Clementine Mukandanga

Foto di Sportissimus


Il keniano Solomon Koech e la ruandese Clementine Mukandanga si sono imposti nella Teroldego Half Marathon, la gara regina dei Teroldego Events che si sono svolti sabato 13 maggio a Mezzocorona. Alle spalle di Koech sono giunti al traguardo nella località trentina Rodgers Maiyo e Leonce Bukuru. Mukandanga ha avuto la meglio sulla connazionale Emeline Imanizabayo e sull’atleta keniana Nancy Kerubo Kerage. I migliori atleti italiani in gara nella terza tappa del circuito podistico Top7 sono stati il bolzanino Khalid Jbari (quinto) e la bolzanina d’adozione Sarah Giomi (quarta). All’evento organizzato dall’Atletica Rotaliana hanno brillato inoltre i podisti che si sono cimentati nella “Staffetta del Teroldego” e nella corsa non competitiva “7 km del Teroldego”.


Nel nutrito gruppo di partecipanti he, nel tardo pomeriggio risparmiato dalla pioggia, hanno disputato la terza Teroldego Half Marathon sono passati subito in testa tre atleti africani. Capitanato dal keniano Rodgers Maiyo (Atl. Brugnera PN Friulintagli) per la prima decina di chilometri verso Roveré della Luna e ritorno, il gruppo di testa, di cui facevano parte anche Solomon Koech e il burundese Leonce Bukuru ha staccato tutti gli avversari. In seguito Solomon Koech è passato in testa alla corsa ed è arrivato per primo al giro di boa dei 14 chilometri a Mezzocorona.


Nei sette chilometri conclusivi Koech ha mantenuto il suo distacco dagli avversari ed è arrivato per primo al traguardo in Piazza della Chiesa a Mezzocorona con un tempo di 1h05’25”. “Oggi faceva molto caldo ed è stato un po’ faticoso per quello. Questa è stata la mia prima Teroldego Half Marathon, è andata bene”, ha dichiarato il vincitore. In seconda posizione si è classificato Maiyo (1h06’42”). Più distanziato, Bukuru (Cosenza K42) si è classificato terzo con 2 minuti e 17 secondi di ritardo sul vincitore. Ai piedi del podio si è classificato l’atleta marocchino Youssef Aich dell’Atletica Rodengo Saiano Mico, che ha preceduto il bolzanino Khalid Jbari, primo atleta regionale al traguardo.


I CALENDARI DEL 2023: MARATONE - MEZZE MARATONE - ULTRA - GARE INTERNAZIONALI

I RANKING DI MARATHONWORLD.IT: MARATONA - MEZZA

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER




Foto di Sportissimus

Foto di Sportissimus

Mukandanga non ha avversarie in campo femminile


Clemetine Mukandanga del G.S. Orecchiella Garfagnana, ha corso una gara a sé. L’atleta ruandese, settima in due edizioni della gara Elite BOclassic Alto Adige (2017 e 2021), si è imposta staccando in modo netto tutte le avversarie. Sia nella prima frazione di gara nella Piana Rotaliana, da Mezzocorona a Roveré della Luna e ritorno, che nella seconda, da Mezzocorona al lago dell’Ischia verso Mezzolombardo e ritorno, Mukandanga ha primeggiato. Così ha tagliato per prima, segnando il sesto tempo assoluto di giornata (1h12’39”). “Ho avuto molto caldo, il percorso era caratterizzato da diversi saliscendi e da curve. Non è stato semplice”, ha dichiarato la vincitrice al termine della gara.


In seconda posizione si è classificata un’altra atleta ruandese, Emeline Imanizabayo (1h13’53”). Quest’ultima ha disputato l’intera gara alle spalle della connazionale, non riuscendo però a reggere il ritmo di Muakandanga. Sul terzo gradino del podio è salita Nancy Kerubo Kerage (Acsi Campidoglio Palatino), con quasi dieci minuti di distacco dalla vincitrice. Ha mancato il podio per un solo centesimo la lombarda di nascita e bolzanina d’adozione Sarah Giomi, (1h22’00”).


Tanti partecipanti anche alle altre corse dell’evento


Hanno raggiunto il traguardo raggianti anche i partecipanti della “Staffetta del Teroldego”: Nella competizione destinata alle staffette si sono imposti Ishmael Chelang Kalale e Lengen Lolkurraru, che nelle due frazioni hanno segnato un tempo complessivo pari a 1h06’18”. La migliore staffetta mista è stata quella del “Kala Team”, composta da Daniele Felicetti e Martina Rizzoli (1h12’34”), mentre il “Lagarina Crus Team I” composto da Monica Giordani e Monica Dossi, è stato il team più rapido tra le staffette femminili.


Prima delle premiazioni, diversi appassionati di podismo di tutte le età hanno preso parte alla corsa non competitiva “7 km del Teroldego”. “Le gare sono andate bene e il tempo ha retto. Siamo soddisfatti, all’evento hanno preso parte più di 400 persone, è stata una bella manifestazione. Ringraziamo i tanti volontari che ci hanno aiutato, le amministrazioni comunali, gli sponsor e i partner, senza il cui sostegno non avremmo potuto disputare la nostra gara”, ha dichiarato il presidente dell’Atletica Rotaliana Antonio Bettin.


Dopo questa terza tappa, il circuito podistico Top7 proseguirà la sua corsa con un’altra new entry: la Cortina Dobbiaco Run che si svolgerà domenica 4 giugno.



Classifiche della 3a Teroldego Half Marathon


Maschile

1. Solomon Koech KEN 1h05’25”

2. Rodgers Maiyo KEN/Atl. Brugnera PN Friulintagli 1h06’43”

3. Leonce Bukuru BDI/Cosenza K42 1h07’42”

4.Youssef Aich MAR/Atl. Rodengo Saiano Mico 1h07’53”

5. Khalid Jbari ITA/Athletic Club 96 Alperia 1h08’52”


Femminile:

1. Clementine Mukandanga RWA/G.S. Orecchiella Garfagnana 1h12’39”

2. Emeline Imanzibayo RWA/Rwanda 1h13’53”

3. Nancy Kerubo Kerage KEN/Acsi Campidoglio Palatino 1h21’59”

4. Sarah Giomi ITA/Cus Pro Patria Milano 1h22’00”

5. Julia Kuen ITA/ASD Atl. Club 2000 Dobbiaco 1h22’36”


Tutte le classifiche dei Teroldego Events: https://tds.sport/it/race/13024