Puglia by UTMB

Un weekend di trail epico tra Sassi, Gravine e mare: Causidis e Daydova vincono la 140K, Toreli e Rota dominano la 85K

Foto di Organizzatori

Dalla pioggia che venerdì ha accompagnato la partenza della gara regina da 140 chilometri tra i Sassi di Matera, al sole che ha illuminato oggi gli arrivi sul mare di Castellaneta Marina, la prima edizione di Puglia by UTMB® si chiude con successo: cinque gare, quasi 3000 atleti da oltre 70 Paesi e un’unica grande protagonista: la Puglia, terra ruvida e accogliente, capace di sorprendere i runner con percorsi tanto tecnici quanto spettacolari, tra Murge, Gravine e costa ionica.


Le gare e i vincitori


140K / 3800D+: vittoria per Marek Causidis e Anastasya Daydova


La pioggia e il fango hanno segnato la partenza da Matera della gara regina della prima edizione di Puglia by UTMB®, un avvio bagnato che ha reso i primi chilometri tra le rocce e i canyon ancora più duri e affascinanti.

A vincere è stato il ceco Marek Causidis, che ha tagliato il traguardo di Castellaneta Marina in 13:36:37, al termine di una lunga battaglia con il valdostano Davide Cheraz, secondo, e con lo svedese André Jonsson, terzo.

Al femminile, dominio della russa Anastasya Daydova, che ha chiuso in 16:35:08, precedendo la tedesca Shari Wilkene la polacca Karolina Obstój.


85K / 2000D+: Fredrik Bruseth Toreli e Daniela Rota si impongono tra Laterza e Castellaneta


Partita sabato mattina da Laterza con oltre 500 atleti, la 85K ha offerto una prova spettacolare e impegnativa tra i saliscendi delle Gravine.

Il norvegese Fredrik Bruseth Toreli ha dominato la gara in 7:10:38, davanti all’altoatesino Andreas Reiterer e allo svizzero Tobias Baggenstos.

In campo femminile trionfo italiano con Daniela Rota, che ha chiuso in 8:56:48, davanti alla svizzera Caroline-Claudia Erhart e all’irlandese Sorcha Loughnane.


35K / 350D+: Engdahl imprendibile, Kristinsdóttir terza assoluta


Quasi in contemporanea, da Ginosa, è partita la 35K, gara veloce ma tecnica tra canyon e tratti sabbiosi verso il mare.

A imporsi è stato lo svedese Petter Engdahl, in 2:23:44, davanti all’italiano Nicholas Bouchard e al francese Victor Durande.

Tra le donne, prestazione straordinaria dell’islandese Elísa Kristinsdóttirterza assoluta in 2:36:48, che ha preceduto la norvegese Nora Serres e la rumena Aifer Ibadula.


50K / 1000D+: Daniel Pattis e Margherita Vitali firmano la domenica


La giornata conclusiva di oggi si è aperta all’alba con la 50K, partita da Castellaneta.

Al maschile Daniel Pattis ha dominato fermando il cronometro su 3:43:10, davanti a Mattia Bertoncini e Riccardo Borgialli, protagonisti di una prova tutta italiana.

Al femminile ancora Italia sul gradino più alto del podio con Margherita Vitali, vincitrice in 4:21:20, seguita dalla rumena Ioana Madalina Amariei e dall’ucraina Sofia Porokhnavets.


10K – Castellaneta Marina: i più veloci sul mare


A chiudere il weekend, la 10K con partenza e arrivo a Castellaneta Marina, una corsa veloce e partecipata che ha consacrato Giorgio Lampa, vincitore in 37:46, e l’ucraina Svitlana Kobets, prima tra le donne in 47:55, seguita dall’italiana Elisabetta Negra.


Con la giornata di ieri si è chiusa ufficialmente la prima edizione di Puglia by UTMB®, un debutto che ha conquistato runner, pubblico e territori, portando il circuito mondiale fuori dalle rotte consuete, fino al cuore del Sud Italia.


Dal fascino dei Sassi di Matera alle Gravine di Laterza e Ginosa, fino alla costa di Castellaneta Marina, il weekend ha offerto percorsi tecnici, natura selvaggia e grande accoglienza, tratti distintivi di un evento che entra di diritto tra le tappe più originali e suggestive delle UTMB® World Series.



Tutte le classifiche

10/11/2025