Madrid Medio Maraton

Aberash Shilima Kebeda e Mike Kipkorir sono i vincitori di un'edizione storica della Movistar Madrid Medio Maraton 2024

Foto di Organizzatori



L'edizione 2024 della Movistar Madrid Medio Maraton è culminata con le vittorie dell'atleta keniano Mike Kipkorir e dell'etiope Aberash Shilima Kebeda, e le storie incredibili ed emozionanti di atleti ispiratori come il paralimpico Lorenzo Albaladejo, Álex Roca o José Luis Capitán, affetti da SLA. Inoltre, due dei migliori atleti della storia, l'etiope Haile Gebrselassie e la portoghese Rosa Mota, erano al via come ambasciatori della corsa. Un totale di 23.000 runners hanno preso parte alla gara tra cui 21mila sui 21.097km e i restanti nella Carrera ProFuturo.


LA GARA - Il folto gruppo composto da 30 atleti d'élite ha lottato per la vittoria sul nuovissimo e monumentale percorso con uno spettacolare chilometro finale lungo la Gran Vía fino al Paseo de Recoletos, passando per l'emblematico edificio di Telefónica. Nella categoria maschile, in quattro si sono controllati fino agli ultimi chilometri, ma l'attacco finale del keniano Mike Kipkorir è stato devastante. Kipkorir ha chiuso in 1h01:07, 13 secondi di vantaggio su Ezekiel Mutai, Uganda. Podio completato da un altro atleta keniano, Esphond Cheruiyot, con 1h01:24. Il primo spagnolo a finire è stato Ayad Lamdassem, decimo, con 1h06:45. Anche altri nomi illustri dell'atletica spagnola, come Chema Martínez, ambasciatore di Telefónica, Abel Antón, ambasciatore di Joma Sport e Pablo Villalobos, hanno corso i 21.097km nel centro di Madrid.


Nella categoria femminile, l'etiope Aberash Shilima Kebeda ha dominato la gara in modo abbastanza netto conquistando la vittoria in 1h08:31, quasi un minuto e mezzo di vantaggio sulle sue inseguitrici. Le keniani Beatrice Nyaboke Begi e Vivian Jerotich Kosgei, rispettivamente seconda e terza, hanno provato ad inseguire l'etiope senza successo. Clara Simal è stata ancora una volta la prima spagnola a finire, bissando il nono posto nella classifica generale ottenuto nel 2023.






Foto di Organizzatori


Parallelamente alla Movistar Madrid Medio Maraton, si è svolta anche la Carrera ProFuturo di 5 km. Questo evento di beneficenza nasce nel 2016 con un obiettivo chiaro: correre per l'istruzione. Da allora, è sceso nelle strade di Madrid per celebrare una giornata ricca di sport e impegno incentrata sul contributo al programma educativo ProFuturo, con l'obiettivo di continuare a portare il potere di trasformazione dell'istruzione, dell'innovazione e della tecnologia ai bambini in ogni angolo del pianeta.


La vittoria è andata a Claudia Moreno (20:15) nella categoria femminile e a Sergio Salinero (17:20) in quella maschile. Raccolti 19.100 euro, che saranno devoluti al programma di educazione digitale con cui Fundación Telefónica e Fundación "la Caixa" contribuiscono a colmare il divario educativo negli ambienti isolati e in quelli a rischio di esclusione in America Latina, Caraibi, Africa e Asia.


Risultati completi nel link sottostante


I RISULTATI COMPLETI

07/04/2024